21.9.18

Catasto Onciario di Seminara: Fuochi: Bracciali: 14v-15r: Agostino Longo.

Home. 13r-14r. ↔ 15v.
Bracciali: Antonio Cavallaro: 31v-32r. ↔ 33v-34r: Antonino Zillepa.   
ANNOTAZIONI a 14v.
Longo, Agostino (14v, 15r). - [14v] Bracciale di anni 52, sposato a Vittoria Cutroneo, moglie di anni 35. Loro figli sono: Antonio di anni 18, Paula figlia di anni 20. Vive con loro il genero Antonio Palermo di anni 25. "Abitano" tutti in casa propria nel quartiere del Santissimo con il peso di annui carlini quindici per capitale di ducati quindici che corrisponde a mastro Carmine Militano di Palmi. Possiede in contrada l’Addellaria un fondo vitato di moggi tre e mezzo, confinante con i beni di Carmine d’Alessandro e di Michiele Tomeo, stimata la rendita per annui ducati cinque [16.20]. Più un altro fondo  in contrada San Vito vitato di moggi uno e mezzo, confinante con i beni di Antonio Arena ed entrata pubblica, stimata la rendita in annui carlini quindici [5]. Più un altro fondo aratorio in detta contrada l’Addellaria  di moggi quattro, confinante con i beni di Francesco Antonio Chirri e di Paulo Buda, stimata la rendita per annui carlini trentasei [12]. Possiede una casa in contrada Santa Barbara che suole affittare ad annui carlini quindici che dedotto il quarto dell'acconcio sono oncie 3.22.6. Possiede una somara stabilita la sua rendita per metà sono oncie 10. 

 ANNOTAZIONI a 15r.
[15r] Pesi da dedursi: Al venerabile monastero dei Padri Basiliani corrisponde annui censi perpetui per carlini ventiotto [1.20]. Al medesimo sopra detti fondi censo affrancando annui carlini cinque per capitale di ducati cinque [1.20]. Alla Signora Petronilla d’Aquino va un censo perpetuo di annui carlini ventiuno sopra il fondo di San Vito [18]. Restano di netto oncie sessantacinque, grana dodici e piccioli sei.


DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.

Tabella riassuntiva: Fuochi 1v-12r.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top.
Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...