20.10.18

Catasto Onciario di Seminara: Fuochi: 51v: don Antonino Silvestri.

Home. 51r. ↔ 52r-52v.
Cliccare sull'immagine per ingrandire il testo originale, su “Home” per accedere all'Indice-Sommario, sui numeri per passare da una pagina all’altra. I testi che seguono sono una libera trascrizione commentata. Per una trascrizione puntuale si vada alla Tabella A: testo base,  nonchè ai Dizionari integrativi. Per contatti si scriva sul “Modulo di  contatto”.

ANNOTAZIONI a 51v.
Silvestri Antonino: 51v. - Don Antonino Silvestri, del ceto dei nobili, di anni 37. Donna Beatrice Chitti, moglie di anni 40.  Loro figli: Francesco Antonio, figlio di anni 5. Caterina, figlia di anni due. Abita a casa propria in contrada il Santissimo seu la Madre chiesa, unitamente con il fratello sacerdote don Gregorio. Possiede una casa in contrada San Petrello che affitta per annui ducati cinque dai quali estratto il quarto per gli acconci necessari restano carlini trentasette e mezzo. Possiede altra casa in contrada il Carminello che affitta per annui carlini quindici, che dedotto il quarto restano carlini undici grana sette e piccoli sei. Possiede un fondo di olive in contrada Cuzzopodi di moggia due, confinante con i beni di don Giuseppe Antonio Silvestri e dei magnifici Carmine e de giovanni Alfonso Militano di Palmi, stimata la rendita per annui ducati sette. Più in contrada la Cinnarata possiede due moggi di terre aratorie, confinante con il fiume e la via pubblica, stimata la rendita  per annui carlini cinque. In contrada Samparello un fondo di olive di moggia due, confinante con i beni di don Gregorio Lemmo, stimata la rendita in annui carlini trenta cinque. Esige da Mercurio Giofrè un censo bullale di annui carlini trentacinque. Pesi da dedursi. Al Comvento di San Francesco d’Assisi corrisponde annui carlini  ed annui carlini venti alla cjiesa di san Pietro. Restano di netto oncie cinquantaquattro, grana due e piccoli sei.


DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...