26.11.19

Nuovi Materiali per una Storia di Seminara: 4. Dizionario urbano delle professioni e dei quartieri in Seminara (1809-1918). Homepage.

B.
Dizionario urbano
dei luoghi, dei mestieri
e della condizione sociale
 dei residenti di Seminara, Santanna, Barritteri, Ceramida e Casali storici.
Anni 1809-1918
Tratto dall’Anagrafe Civile, e con integrazioni da ogni altra fonte nota.


Avvertenze.

Le schede, disposte per ordine alfabetico, vanno distinte in schede principali e schede derivate e reciproche, che rinviano alla scheda principale. Questo Dizionario è parte integrante del Dizionario Onomastico Urbano ed è corredato da Tabelle statistiche divise per anno. tendenzialmente fra Dizionario e Tabelle vi è una corrispondenza biunivoca: i dati numerici delle Tabelle hanno una versione nominativa. Per non appesantire il testo si rinvia per l'indicazione precisa della fonte alla singola voce biografica, nell'apposito Dizionario onomastico. Per i nomi contrassegnati con * si intende che al momento non risulta chiara la loro leggibilità. In presenza di varianti grafiche di uno stesso cognome o toponimo ci si uniforma alla grafia più frequente o giunta fino all’epoca attuale. Il segno | Indica un passaggio di fonte, con dati che possono essere discordanti. Il segno = indica un accertamento o verifica del dato riportato. Mestieri identici ma indicati con denominazioni diverse vengono registrati in modo distinto, mantenendo la denominazione originaria.

Abbreviazioni:

ms: manoscritto
qm: quondam, fu.
sa: Sant'Anna.
se: Seminara.


 Accesso alle voci alfabetiche: ↓
- Homepage - ABCDEFGILMNOPRSTUVZ – -

-->
BottomTop.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...