18.12.20

Paparone: inediti e ricostruzione storica.

 PAPARONE

Località in Seminara 

Nell'Archivio di Stato di Napoli, grazie all'assistenza del dott. Lorenzo Terzi, che ha seguito le mie ricerche, è stato rinvenuto un fascicolo con su scritto in buona evidenza nella copertina il nome Seminara. Il fascicolo si trova - spiega il dott. Terzi - in un insieme di documenti ancora da intentariare dove non avrebbe avuto motivi di trovarsi, e fu solo grazie alle mie note ricerche su Seminara che il dott. Terzi ben pensò di portarmene a conoscenza, e pur non ancora inventariato mi diede la possibilità di fotografarlo. Non potendo richiederlo una seconda volta, essendo un fascicolo ancora da inventariare, ho pensato di farne un numero elevatissimo di scatti fotografici, per esser certo che qualche pagina, venuta male non fosse poi leggibile. Da un primo esame da me fatto ho visto che il fascicolo riguarda la località di Paparone, sulla quale nel Gruppo facebook della SSSP si è accesa casualmente una discussione. Non volendo sottrarre il documento alla conoscenza degli studiosi di Paparone, se ve sono, pubblico i fotogrammi al loro stato grezzo, come entrati e usciti dal mio apparecchio fotografico digitale. Mi riservo io stesso in un tempo successivo di ritornare allo studio dei fotogrammi, che per adesso non intendo indugiare oltre nella loro pubblicazione. I  documenti vengono pubblicati in gruppi di 50 su Facebook dove possono venir ritrovati ai seguenti link:

A: ff. 4596-4646. -

B: ff. 4647-4697. -

C: ff. 4698-4748. -

D: ff. 4749-4799. -

E: ff. 4800-4850. -

F: ff. 4851-4900. -

G: ff. 4901-4950. -

H: ff. 4951-5000. -

I: ff. 5001-5050. -

J: ff. 5051-5064. -

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...