6.1.19

B) Cronologia generale di Seminara.

Bottom. Home.
A. ↔ C. 
0.4 /6.1.19

B.
Cronologia generale di Seminara.

Per l’indicazione delle fonti occorre guardare le altre sezioni. La cronologia qui data ha un valore provvisorio: è una traccia di lavoro. Vengono cioè ricopiate le date prese da vari autori che possono anche essere inattendibili, ma di cui occorre controllare la veridicità. Quando possibile, insieme alla data viene fornita anche la fonte documentale.


747, Dicembre 25. = Il Fiore, (Calabria Illustrata, Vol. I, pag. 124) ricorda che a Seminara furono rinvenuti i corpi di due sacerdoti: uno era quello del sacerdote Giovanni Emanuele, figlio di Carlo e di Angiola Alessandrina, morto ivi il 25 dicembre del 747.
884. = Intorno a quest’anno venne edificato il monastero di S. Elia Novo, sul monte Aulinas, l’odierna S. Elia, «ma poiché troppo esposto alle frequenti incursioni arabe, i monaci durante il secolo X l’abbandonarono e ne costruirono un altro a circa 2 miglia dall’abitato di Seminara cingendolo di alte mura e fortificandolo» (f.i.).
941 circa. =  A quest’epoca il Gualtieri (p. 175) fissa l’incontro di santo Stefano da Rossano con S. Nilo, il quale “dimorava in una spelonca vicino la Real città di Seminara (la quale à tempo di San Nilo era Imperiale)”. Se la data approssimativa non si discosta di molto, l’evento narrato indicherebbe l’esistenza di una “città di Seminara” o almeno di un luogo abitato chiamato Seminara prima dell’anno 951, nel quale fu distrutta Taureana determinando un’esodo verso la già esistente Seminara.
945, Febbraio 9. =  Il Fiore, (Calabria Illustrata, Vol. I, pag. 124) ricorda che a Seminara furono rinvenuti i corpi di due sacerdoti: dei quali cui uno era quello del sacerdote Paolo Squillace, figlio di Bruno e di Livia, morto a Seminara il 9 febbraio del 945.
Bottom. Top.↑

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...