27.1.19

Catasto Onciario di Seminara (1746): Fuochi: bracciali: 45v-46r: Antonio Cristofalo.

Home. Fuochi: 45r.46v-47r.
Antonino Schimizzi: 36v. ↔ 38v-39r: Antonino l’Agliotta.
ANNOTAZIONI a 45v.  
Cristofalo Antonio: 45v-46r. -  [45v] Di anni 22, bracciale. È sua moglie Paula Costantino di anni 18. Testa ducati 1.25. Industria oncie 12. Abita in casa propria in contrada San Petrello che rende annui carlini otto per capitale di ducati otto alla Collegiata di seconda fondazione. Possiede un fondo alborato e vitato in contrada San Filareto di moggia due, confinante con i beni di Domenico Milano e di Francesco Gatto, stimata la rendita per annui ducati tre e grana cinquanta che sono oncie 20. Più in detta contrada terra seminatoria di un moggio e mezzo confinante con i beni del canonico don Giuseppe d'Alessandro e Paulo Morabito, stimata la rendita per annui carlini quindici che sono oncie cinque. Più possiede altro fondo alborato e vitato d'un moggio in contrada li Bizzoli, confinante con i beni del sacerdote don Domenico di Luca e via pubblica, stimata la rendita per annui carlini venti che sono oncie 6.20. Possiede un somaro stabilita la rendita per annui ducati sei per metà che sono oncie 10. Per un totale di introiti in oncie 45. Pesi da dedursi: Sopra detto fondo in contrada San Filareto vi tiene il peso d'annui grana cinquanta perpetui al monastero dei Basiliani che sono oncie 1.25. Più tiene di debito annui carlini nove per capitale di ducati nove alla chiesa di San Basilio che sono oncie 3. Pià annui carlini dodici per capitale di ducati dodici al monastero di San Mercurio che sono oncie 4.

ANNOTAZIONI 46r,
[46r] Più annui carlini quindici per capitale di ducati quindici al convento di San Francesco d'Assisi che sono oncie 5. Più annui carlini dieci per capitale di ducati dieci alla Collegiata di prima fondazione che sono oncie 3.10. Per un totale di pesi in oncie 17.05. Restano di netto oncie ventiotto, e grana cinque: 28.05.

DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione. 
7. Città e Terre citate.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...