28.1.19

Catasto Onciario di Seminara (1746): Fuochi: bracciali: 46v-47r: Antonino Tripodi qm Giovanni.

Home. Fuochi: 45v-46r.46v-48r.
Antonino Schimizzi: 36v. ↔ 38v-39r: Antonino l’Agliotta.
ANNOTAZIONI a 46v.  
Tripodi Antonino qm Giovanni: 46v-47r. - [46v] Di anni 40, bracciale. È sua moglie Rosa Verteri, di anni 38. Giovanni, figlio bracciale di anni 18. Domenico figlio bracciale di anni 14. Vincenzo figlio di anni 10. Isabella figlia di anni 8. Francesco figlio di anni 4. Testa ducati 1.25. Industria di Antonino oncie 12. Industria di Giovanni oncie 12. Industria di Domenico oncie 6. Abita a casa propria sita nel quartiere del Santissimo Rosario. Possiede un fondo alborato di moggia uno, in contrada Lo Lacco, confinante con i beni di Domenico Managò, e di Bruno Verteri, stimata la rendita per annui carlini dodici che sono oncie 4. Più possiede in contrada La Carangitola seu il Feudicello  terra aratoria di moggia tre, confinante con i beni di Stefano Tudisco, e di Antonino Zuccaro, stimata la rendita per annui carlini dodic, e per che vi è il peso di di annui carlini ventiquattro al magnifico Giuseppe Lacquaniti di Palmi, questo assorbisce la rendita. Più un altro fondo alborato e vitato in contrada San Giovanni, di moggia uno e mezzo, confinante con i beni di Gaetano Giacco e della Collegiata di prima fondazione, stimata la rendita per annui carlini venti sono oncie 6.20. Più possiede un somaro stabilita la rendita per annui ducati sei, sono per metà oncie 10. Per un introito totale di oncie 50.20.  

ANNOTAZIONI 47r
[47r] Pesi da dedursi: Sopra il fondo dello Lacco tiene il peso di censo minuto di grana due e mezzo al convento dei Domenicani che sono oncie 02.6. Più tiene di debito annui carlini venti per capitale redemibile di ducati venti alla Collegiata di prima fondazione sopra detto fondo dello Lacco che sono oncie 6.20. Più all'Abbazia di San Fantino sopra il fondo di San Giovanni censo perpetuo di carlini due che sono oncie 0.20. Più a Domenico d’Agostino annui carlini dodici per capitale redemibile di ducati dodici che sono oncie 4. Per un totale di pesi in oncie 11.12.6. Restano di netto oncie quarantadue, grana sette e piccoli sei.
DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione. 
7. Città e Terre citate.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...