27.12.18

Dizionario dei luoghi di città, paesi, terre citate nel Catasto Onciario di Seminara (1742-46).


Dizionario
dei luoghi di città, paesi, terre
citate
nel Catasto Onciario di Seminara
(1742-46)

Per questioni incontrate nei precedenti Dizionari pare utile redigere un apposito ulteriore Dizionario dei Luoghi citati a vario titolo nelle pagine del Catasto, dando di ognuno di essi qualche notizia ricavata da Dizionari geografici quanto più possibile di epoca coeva o vicina a quella di redazione del Catasto, al 1746.



A.


Arena: È di questa città l’Erede di don Antonio Carni (569r1), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.
Asca: È di questa città don Francesco Strozzi (570r1), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”. Su “Ascea" o “Lascea”, ma non Asca, si veda il Giustiziani, Dizionario geografico ragionato, vol. II, in una voce redatta nel 1797, direttamente al link della pagina.


B.


Bagnara: da questa città proviene Antonino Panuccio (550v), che abita in Seminara. Da questa città proviene pure Bartolo Zagari (551v), che abita in Seminara. Sono forestieri di Bagnara che abitano a Seminara:  Domenico Tripodi (553r); Diego Zoccali (553v); Domenico Pitasi (554r); | È di questa città anche mastro Andrea Giofrè (558v1), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”. Sono altresi registrati come bonatententi forestieri di Bagnara: Luppino (558v2); Ambrogio Papalia (559v1); Antonio Bellantoni (559v2);  Antonino Filoramo (560r1); Antonino Tripodi (560r2);  Antoniino Polimeni (561r3); Biaggio Tripodi (561v1); Bruno Zaghari (562r2); Carmine Federico (562v1); Carmine Fiduni (562v2), Vi è anche in Seminara una presenza patrimoniale della Corte ducale di Bagnara (563r1), i cui beni sono registrati nel Catasto sotto la voce “bonatenente forestiero”. Seguono: Cosimo Violante (563v1);  Carmine Caratozzolo (564r2); Caterina Gramuglia (564v); Domenico Zoccali (565r2); altro Domenico Zoccali (566r2); Domenico Pariflorio (566v1); Domenica Zoccalà (566v2); Domenico Barillà (567r1); Domenico di Leo (567r2); Domenico Florio (567v).

C.


Castellace: È di questa città Paula Vidario (585r1), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.
Cropani:  È di questa terra il barone don Basilio di Fiore (561v2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.

D.


Davoli: È di questa terra don Francesco Gregorace (569v2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.
Drosi: È di questa città Antonio Attisano (560v2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.

E.


F.


Fiumara di Muro: | È di questa città Domenico Pecora (566r2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.

G.

Gerace: È di questa città l’erede di don Antonio Corrale (568v3), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.

I.


Iatrinoli: È di questa città l’Erede di Geronimo Maria (569r2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.
J.

Jatrinoli: da questa città proviene Antonino Megale (549r-549v), che abita in Seminara.

L.


Laureana: | È di questa città donna Antonina Majuli, vedova del qm Bernardo Grimaldi, la quale non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.
Lubrichi: È di questa città Giuseppe Costarella (573v2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.

M.



Maropati: È di questa città Francesco Cordiano (570v2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.
Melicuccà: da questa città proviene Antonino zanghì (549r-549v), che abita in Seminara. Da questa città proviene pure Giovan Battista Celi (555r), che abita in Seminara. Da questa città proviene pure Rocco Camareri (557r), che abita in Seminara. | È di questa città anche il magnifico Ascanio Carari (558r2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenete forestiero”. | È di questa città Antonino Buggè (561r1), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”. | È di questa città don Carmine Spina (564r1), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”. | È di questa città Domenico Surace (565r1), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”. | È di questa città Domenico Lanzo (565v1), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”. | È di questa città Domenico Martello (565v2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.
Messina: da questa città proviene Antonino Costanzo (551r), che abita in Seminara. Da questa città proviene pure Francesco Idonea (554v), che abita in Seminara.

N.


Nicotera: da questa città proviene il magnifico Andrea Baratta (552r), che non abita in Seminara, ma vi possiede beni come “bonatenete forestiero”. | È di questa città anche mastro donna Maria Adilardo (559r1), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenete forestiero”.

O.


Oppido: | È di questa città donna Beatrice Grillo, vedova del qm don Lorenzo Grillo, la quale non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”. | È di questa città il magnifico Carmine Fossari del qm Goffredo (563r2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.

P.

R.

Radicina: È di questa città il Notaio Antonio Vicari (559v1), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.

S.



S. Agata di Reggio: da questa città proviene Paolo Purino (556v), che abita in Seminara.
Santa Cristina: È di questa città l’Erede del qm Nunzio La Cava (568v1), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.
S. Eufemia di Sinopoli: È di questa città Alessio Allio (559r2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”. | È di questa città il magnifico Carmine Capoferro (563v2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.
Sanbatello: da questa città proviene Domenico Firmanò (552r), che abita in Seminara.
San Lorenzo: da questa città proviene Giuseppe d’Angelo (582r1), che abita in Seminara.
San Martino: È di questa città Martino Scidà (560v2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.
San Procopio: È di questa città Francesco Febbo (569v1), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.
Spagna: da questo Paese proviene Don Lorenzo del Vigliar, spagnolo, (556r), che abita in Seminara.

T.


Terranova: È di questa città don Francesco Antonio Tutino (571r2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.
Trasilico: È di questa città l’Erede di Antonino Palumbo (568v2), che non abita in Seminara ma vi è registrato nel Catasto come “bonatenente forestiero”.

U.


V.

Z.





-->

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...