30.12.18

Platea Aquino. § 11. Antonio Avellino.

B. / Catasto.  /  Platea Sommario §§.
Successione §§: §10. ↔ §12
§11. Notizie su Antonio Avellino. - Antonio Avellino[1], e principale obbligato al primo istrumento, perché quando si diedero le terre di S. Vito detto Avellino si prese due tomolate e più di terra, ed à fatto vigna, e perciò si ritrova dentro detto fondo, e paga ogni anno di cenzo perpetuo enfiteutico annui carlini ventidue e grana tre.


[1] Se trattasi dello stesso, come pare, vi è di lui menzione all'epoca del Catasto: 11v. Bracciale di anni 38, marito di Francesca Genoese, ha casa propria in contrada il Terrano, possiede un fondo vitato in contrada S. Vito. Ha un'estensione di due moggia e confina con i beni di Francesco Bombaci e di Paulo Genoese, stiamat la rendita per annui carlini venti. Sopra il fondo di San Vito nel catasto è registrato un peso d'annui carlini nove per censo perpetuo dovuto al monastero di San Mercurio. Non si fa qui, a quest'epoca, nessuna menzione agli Aquino.


  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...