9.12.18

Catasto Onciario di Seminara (1746): Bonatenenti forestieri non abitanti: 564r1: don Carmine Spina di Melicuccà.

Home. 563v2564r2.
ANNOTAZIONI a 564r1.
Spina don Carmine: 564r1. - Di Melicuccà. Bonatenente forestiero non abitante. Possiede in contrada la Paterna un feudo chiamato la Paterna, ed attaccato al medesimo  altro tenimento burgensatico di moggia trentaotto, alborato e vitato, stimata la rendita per annui ducati 51. Pesi: Al convento dei Domenicani un censo perpetuo di ducati 0.50. Restano di netto ducati 50.50 che sono oncie cento sessanta otto e grana 10, 168:10.

Nota:
Sugli Spina di Melicuccà si veda il libro a stampa su Melicuccà, del prof. Paolo Martino: Storia di Melicuccà, CittàCalabriaedizioni, da cui si ricavano le notizie che seguono. Numerosi riferimenti sono i riferimenti agli Spina melicucchesi, con citazione di fonti, Nulla però appare nel nostro testo in pdf su questo don Carmine Spina in quanto "bonatenente forestiero non abitatante in Seminara", come dal catasto Onciario di Seminara, 1746,. Mentre invece si trova per gli inizi del ’600 il titolo di "barone di Paterna", portato da Giuseppe Spina. La Paterna è il nome di una contrada registrata nel Catasto Onciario di Seminara del 1746. Per il titolo di "barone", su cosa esso significa, si rinvia alle pagine di Franz von Lobstein, che al momento non possiamo citare testualmente. In sostanza, dice Lobstein, i baroni erano titolari di “suffeudi": qualcuno li concedeva a loro e loro si dichiaravano suoi vassalli. Così in origine, poi il baronaggio si sviluppa per linee tutte sue.
 

DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione. 
7. Città e Terre citate.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...