21.12.18

Catasto Onciario di Seminara (1746): Fuochi: Pignatari: 52r-52v: Antonino Terranova.

Home. 51v.53r
Pignatari:Antonino Russo 42r. ↔ 64r: Antonio Valenti.
ANNOTAZIONI a 42r.
Terranova Antonino: 52r-52v. - Pignataro, di anni 35. Sua moglie: isabella Fedele di anni 24. Loro figli: Santo, figlio di anni 10; Mercurio, figlio di anni 5; Domenico, figlio di anni 2. Fanno parte dello stesso Fuoco: Michiele Terranova, fratello di anni 16; Saverio, fratello di anni 7; Rosa, sorella di anni 10; Giovanna Muscari, madre di anni 50. Abita in casa propria in contrada li Pignatari, sopra la quale casa paga l'annuo censo perpetuo di grana dodici e mezzo alla Collegiata di Prima fondazione. Possiede un fondo alborato in contrada Lo Passo di mezzo moggio, confinante con i beni di Antonino Smeraglia e del convento dei Domenicani, stimata la rendita per annui carlini nove. Più possiede tre moggia di terre pillose in contrada il Feudicello seu Costa di Grillo, confinante con i beni di Mercurio Fidele, e di Nunzio Todarello, stimata la rendita per annui carlini dodici, sopra il quale tiene il peso di annui carlini ventiuno per censo perpetuo ad Antonio Grimaldi, il quale peso assorbisce la rendita. Tiene un somaro stabilità la rendita per ducati sei, ridotti a metà. 

ANNOTAZIONI 52v.
[52v] Pesi da dedursi: Tiene di debito  grana quarantadue e mezzo per censo redimibile sopra detto fondo del Passo al convento dei Domenicani. Restano di netto oncie trenta due, grana diciassette e piccoli sei.

Nota: 
Questa scheda presenta delle evidenti incongruenze che emergono dal confronto con 355r, intestato ad Paulo Terranova qm Domenico, da dove si evince Paulo e Antonino fossero fratelli, figli entrambi del qm Domenico e che la madre vedova è chiamata una volta Giovanna Muscari e l'altra Anna Muscari, con evidente errore di trascrizione da una copia all'altra. Inoltre, essendo state le revele di Antonono e di Paulo redatte in anni diversi nel frattempo la madre vedova, Muscari, dovette passare da un figlio all'altro insieme con gli altri suoi figli. Paiono ipotesi fondate che tuttavia richiedono una verifica nelle Revele di Antonino e Paulo, conservate all'Archivio di Stato di Napoli, fondo della Regia Camera della Sommaria.

DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione. 
7. Città e Terre citate.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...