17.4.19

Le Famiglie storiche di Seminara, registrate nel catasto Onciario del 1746: Condina.

B. Onciario. - Elenco Famiglie.
Condina.


+ Condina (di) Alfonso: 73v. - Chierico.
- - 73v: è indicato da Antonio Candido come suo confinante di un fondo in contrada Rizzina.
- Condina (di) Anna: 15v.  - Di anni 8, figlia di Antonio di Condina e di Caterina di Genua.
Condina (di) Antonino: 59v-60v. -
+ Condina (di) mastro Antonino: 22r, 383v, 466r. -
- - 22r: è citato come suo confinante da mastro Antonino Russo (22r) per un fondo di olive situato in contrada Fravisi.
- - 383v: è indicato da Antonia Valenti, vedova di Giuseppe Antonio Bompane, come confinante di un fondo in contrada San Giovanni Teologo.
- -  466r:  Da Condina (di) Antonio qm Francesco e socij l’Insigne Collegiata di Prima fondazione esige un censo di ducati 0.60 annui.
Condina (di) Antonio qm Filareto: 15v. -  Pignataro, di anni 35. Sua moglie: Caterina di Genua, di anni 24. Loro figli: Anna, figlia di anni 8; Felice, figlio di anni 5; Isabella, figlia di anni 3. Vive con loro il fratello Pietro di anni 25, la sorella Nunzia di anni 20, Carmina sorella di anni 14. Abita a casa propria sita nel borgo delli Pignatari, sopra la quale casa corrisponde il peso d’annui grana trentacinque alla Collegiata di prima fondazione. Possiede un fondo alborato di moggia due in contrada San Giovanni, confinante con i beni di Giuseppe Schimizzi e di Domenico Todesco, stimata la rendita per annui carlini trenta otto e mezzo [12.25]. Pesi da dedursi: Sopra detto fondo paga all'abbate beneficiario di San Fantino annui carlini ventisei e mezzo di censo perpetuo [8.25]. restano di netto oncie trentadue. | Da lui l’Insigne Collegiata di Prima fondazione esige un censo di ducati 0.60 annui: 466r.
- Condina (di) Bruno: 558r. - È indicato dal Magnifico Andrea Baratta, ecclesiastico forestiero di Nicotera, come suo confinante di un fondo in contrada Mazzina.
- Condina (di), Carmina (15v). Di anni 25, sorella di Antonio di Condina (15v), con il quale vive nel borgo delli Pignatari.
- Condina (di), Caterina: di anni 14, nipote orfana di Antonio Evangelista del quondam Domenico, con la cui famiglia vive e abita in casa propria in contrada li Pignatari.
- Condina (di), Felice (15v). Di anni 5, figlio di Antonio di Condina e di Caterina di Genua.
- Condina (di) Filareto, quondam (15v): menzionato come defunto all'epoca della redazione definitiva del Catasto (1746). Era padre di Antonio di Condina (15v), pignataro di anni 35.
Condina (di) Francesco: 180v. -
- Condina (di) Isabella (15v). Di anni 3, figlia di Antonio di Condina e di Caterina di Genua.
- Condina (di), Nunzia (15v). Di anni 20, sorella di Antonio di Condina, con il quale vive nel borgo delli Pignatari.
- Condina (di), Pietro (15v). Di anni 25, fratello di Antonio di Condina, con il quale vive nel borgo delli Pignatari.
 
-->




Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...