16.4.19

Le Famiglie storiche di Seminara, registrate nel catasto Onciario del 1746: Giofrè.

B. Onciario. - Elenco Famiglie.
Giofrè.


Giofrè rev.do don Agostino: 596r. - Ecclesiastico forestiero di S. Eufemia di Sinopoli. Possiede in contrada Cavallina un fondo di terre aratorie pillore di moggi venti, confinante con i beni di questa Università, e via pubblica, stimata la rendita per annui ducati sette. Sono oncie ventitre e grana dieci.
Giofrè Andrea: 36r. - Di anni 28, bracciale. Sua moglie: Giuseppa Burgisi, di anni 24. Loro figli: Rosa figlia di anni 7. Vincenzo figlio di anni 2. Domenico fratello di anni 11. Angela Surace vedova sua madre di anni 45. Testa ducati 1.25. Industria oncie 12. Abita a casa propria in contrada il Rosario. Possiede un fondo in contrada Merlo, alborato di un moggio e mezzo, confinante con i beni di Giuseppe Ramundo e del Notar Domenico Repace, stimata la rendita per annui ducati quattro, e grana venti che sono oncie 14. Più altro fondo in contrada Limauddi, alborato di mogga mezzo confinante con i beni dell'Ospedale, del sacerdote don Giuseppe di Genua e di Antonio Catanzaro, stimata la rendita per annui carlini otto che sono oncie 2.20. Tiene una mula stabilita la rendita per metà ducati sei e mezzo, che sono oncie 21.20. Per un intoito totale di ducati 50.10. Pesi da dedursi: Sopra il fondo di Limauddi paga annui carlini cinque di censo a don Giuseppe di Genua che sono oncie 1.20. Sopra il fondo di Merlo tiene di peso annui grana venti perpetui al monastero dei Basiliano e sono oncie 0.20. Più tiene di debito annui carlini sedici per capitale di ducati sedici a Giuseppe Melara maggiore e sono oncie 5.10. Per un totale di pesi in oncie 7.20. Restano di netto oncie quarantadue e grana 20: 42.20.
Giofrè Andrea: 558v1. - Mastro di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante. Di Bagnara. Possiede un fondo vitato di moggio uno e mezzo, confinante con i beni di Giovanni Pizzimenti e di Matteo Bruno, stimata la rendita in annui ducati tre. Pesi: Al convento dei Predicatori di Bagnara ducati annui 1.33. Restano di netto oncie cinque grana sedici e piccoli otto. | È citata da Cosmo Violante di Bagnara come suo confinante di un fondo in contrada Granaro: 563v1.
- Giofrè Anna (3v): di anni 3, figlia di Antonio Giofrè e di Caterina Smeraglia, nipote di Antonino Giofrè: 3v.
Giofré Antonino: 3v-4r. -  Bracciale, di anni 55, sposato con Caterina Guruniti, moglie di anni 40, da cui i figli Antonio di anni 25, Domenico di anni 18. Vive nello stesso fuoco Caterina Smeraglia, di anni 25, moglie di Antonio, con loro figlia Anna di anni 3. Abitano in casa propria nel borgo di San Francesco d'Assisi conn'annua rendita di carlini quattordici al Magnifico Paulo Silipinghi, e carlini sette di censo minuto perpetuo al convento dei Padri Predicatori di questa Città. Antonino Giofrè possiede un territorio in contrada S. Vito di moggia quattro, alborato e vitato, confinante con i beni di Tomaso Baldassarro, e di Antonino Doria. Di più possiede nella stessa contrada un altro territorio vitato di moggia tre, confinante con i beni di Salvatore Zetera e di Mercurio Giofrè. Altro territorio ancora nella stessa contrada di moggi due e mezzo, confinante con i beni di Antonino Morabito e la via pubblica. Possiede due somare, la cui rendita è stimata in ducati dodici annui. "Tiene applicati in negozio di vittovagli docati cinquanta". 4r: Si deducono sopra il territorio di S. Vito il debito di annui ducati tre che Antonino Giofrè paga a Giuseppe Melara per un capitale di ducati trenta. Tiene altro debito sopra altro territorio di annui grana settanta per un capitale di ducati sette che paga a monsignor vescovo Franco beneficiario della SS. Annunziata delle monache di questa città. Di più tiene di debito sopra l'altro territorio in contrada S. Vito annui carlini dodici e mezzo dovuto al Convento dei Padri Predicatori di questa città. Di più sopra detti territori corrisponde annui grana settanta per un capitale di ducati sette al convento dei Padri Minori osservanti di questa città. Di più sopra detti territori vi tiene il peso di annui carlini otto di censo perpetuo alla Signora Petronilla d’Aquino di questa città. Restano di netto oncie settantadue, e grana venticinque, 72:25.
+ Giofrè Antonino: 24r, 322r, 391v. -
- - 24r: è indicato da Antonio Morabito qm Isidoro come suo confinante di un fondo vitato in contrada La croce delle Rina.
- - 322r: Da Antoninio Giofrè stritto il R.S.M. esige annui ducati 0.80 di censo bullale.
- - 391v: È indicato dalla vedova Domenica Natafaro come suo confinante di un fondo in contrada Lo Prato.
- Giofrè  Antonio (3v): di anni 25, figlio di Antonino Giofrè e di Caterina Guruniti: 3v.
- Giofrè Bruno: 405r1. - Di anni 5, figlio del qm Francesco e di Isabella Alonzo. Abitano a casa propria nel quartiere di San Petrello.
- Giofrè Domenico (3v): di anni 18, figlio di Antonino e di Caterina Guruniti.
- Giofrè Domenico: 36r. - Di anni 11, fratello di Andrea Giofrè e della madre vedova Angela Surace. Vivono a casa propria in contrada il Rosario.
- Giofrè Domenico: 405r1. - Di anni 10, figlio del qm Francesco e di Isabella Alonzo. Abitano a casa propria nel quartiere di San Petrello.
Giofrè Francesco: 405r1. - Quondam. Lascia vedova Isabella Alonzo, di anni 40, e orfani i figli Domenico di anni 10 e Bruno di anni 5.
Giofrè Giuseppe: 231v.
Giofrè Giuseppe: 258v. -
Giofrè Gregorio: 574v1. - Di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante.
Giofrè Mercurio: 309v. - | Giofrè Mercurio (3v, 11v, 23v): è menzionato da Antonino Giofrè (3v) come confinante di un suo territorio vitato di moggi 3 in contrada S. Vito. È pure menzionato come suo confinante da Antonino Avellino per un fondo sempre in contrada San Vito (11v). E per un altro fondo in contrada La Ceramida è menzionato come suo Confinante da Antonino Avellino (11v). | 23v: è indicato da Antonio Morabito qm Isidoro come suo confinante in contrada San Vito di un fondo fondo vitato  con terreno aratorio diviso in due partite. | 51v: da lui don Antonino Giofrè esige un censo bullale di annui carlini trentacinque.
Giofrè Nunzio: 327r. -
Giofrè Paulo: 584r2. - Di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante.
- Giofrè Pietro: 464r. - Da lui l’Insigne Collegiata di Prima fondazione esige un censo di ducati 0.40 annui: 466r. -
- Giofrè Rosa: 36r. - Di anni 7, figlia di Andrea Giofrè e di Giuseppa Burgisi. Vivono a casa propria nella contrada del Rosario: 36r.
- Giofrè Stefana (28r): di anni 36, di Palmi, è moglie di Andrea Richichi (28r).
Giofrè Ursula: 423v. - Vedova di Antonio L’Ingria.
- Giofrè Vincenzo: 36r. - Di anni 2, figlio di Andrea Giofrè e di Giuseppa Burgisi. Vivono a casa propria nella contrada del Rosario: 36r.
-->

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...