20.4.19

Caracciolo - Le Famiglie storiche di Seminara, registrate nel catasto Onciario del 1746.

B. Onciario. - Elenco Famiglie.
Caracciolo.


- Caracciolo Antonino: 405v. - Di anni 10. Figlio del qm Domenico e di Isabella Salerno, di anni 45. Abitano in casa propria in contrada San Petrello.
- Caracciolo Caterina: 167r. - Di anni 20. Moglie di Antonino Terranova qm Mercurio, fratello di Elia Terranova. Madre di Paula e Isabella. Vivono nel borgo dei Pignatari.
Caracciolo Domenico: 127v. - Massaro d’anni 40. Sua moglie è Caterina Fidele di anni 41. Loro figli: Francesco, figlio di anni 9; Mattia, figlia di anni 3; Rosa figlia di anni 1. Francesco Garufi garzone di anni 35. Francesco Laganà garzone di anni 22. Abita in casa propria nel borgo di san Francesco che rende censo perpetuo al Monastero dei Basiliani per annui ducati sei e mezzo. Possiede una casa in detto borgo per uso proprio, che rende di censo minuto ai Padri Domenicani annui grana venti. Possiede un fondo in contrada le Mortille, vitato, di moggia tre e mezzo, confinante con i beni di Antonio Rè, e di don Francesco Repace, stimata la rendita per annui ducati sette. Possiede otto bovi aratorij, stabilita la rendita per annui ducati cinquantasei per metà, ossia 28 ducati. Tiene una giumenta per uso della masseria, stabilita la rendita per annui ducati dodici, per metà sono ducati sei. Possiede cinque scrofe, stabilita la rendita per ducati dodici, per metà, cioè sei ducati. Tiene applicati in detta sua masseria ducati cinquanta, all'otto per cento. Pesi da dedursi: Sopra detto fondo carlini dodici ai Basiliani per censo perpetuo. Restano di netto oncie 201. (...)
- Caracciolo Domenico: 167r - È indicato da Elia Terranova qm Mercurio come  confinante della vedova di Domenico caracciolo per un fondo in contrada San Filareto: 167r.
Caracciolo Domenico: Quondam: 322r. | + Dalla vedova di Domenico Caracciolo il R.S.M. (322r) esige annui ducati 2 di censo bullale.
Caracciolo Domenico: 405v. - Quondam. Lascia vedova Isabella Salerno (405v).
- Caracciolo Domenico: 10v. - È indicato da Antonino Ré come suo confinante di un fondo vitato, sito in contrada le Mortille.
- Caracciolo Francesco: 127v. - Di anni 9. Figlio di Domenico Caracciolo, massaro, e di Caterina Fidele. Vivono nel borgo di San Francesco .
- Caracciolo Giuseppa: 405v. - Di anni 15,  Figlia in capillis del qm Domenico e di Isabella Salerno, di anni 45. Abitano in casa propria in contrada San Petrello.
- Caracciolo Grazia: 278r. - Di anni 30, moglie del bracciale Geronimo Infantino, e madre di Francesco di anni 12. Abitano a casa propria nel borgo di San Francesco: 278r.
- Caracciolo Mattia: 127v. - Di anni 3. Figlia di Domenico Caracciolo, massaro, e di Caterina Fidele. Vivono nel borgo di San Francesco .
- Caracciolo Michele Angiolo: 570v2. -
- - 570v2: è indicato dal chierico Francesco Cordiano di Maropati come suo confinante di un fondo in contrada La Casa di Caracciolo.
- Caracciolo Rosa: 127v. - Di anni 1. Figlia di Domenico Caracciolo, massaro, e di Caterina Fidele. Vivono nel borgo di San Francesco .
-->

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...