26.4.19

Muscari - Le Famiglie storiche di Seminara, registrate nel catasto Onciario del 1746.

B. Onciario. - Elenco Famiglie.
Muscari.


- Muscari Angela: 22r.  Di anni 16, nipote di mastro Antonino Russo e figlia del quondam Filareto Muscari. Vive con mastro Antonino Russo nel borgo dei Pignatari.
- Muscari Anna: 355r. - Vedova di Domenico Terranova, madre di Paulo Terranova, di Michiele, di Saverio, di Rosa. Vivono nel borgo dei Pignatari. | Potrebbe trattarsi della Muscari di nome Giovanna registrata a 52r in capo a Antonino Terranova ed anche qui madre di Michiele, Saverio e Rosa. Sempre vedova, potrebbe essersi spostata a vivere da un figlio all'altro ed Antonino sarebbe fratello di Paulo, ed entrambi figli del quondam Domenico.
- Muscari Antonino: 32v. - È indicato come suo confinante da Antonino d’Arena per un suo fondo in contrada La Vina: 32v.
Muscari Francesco: 173v-175v. -
+ Muscari Francesco: 9v, 56r, 59r, 216r, 401v, 405r2. -
 - - 9v: è indicato da Mastro Antonino Evangelista qm Domenico (9r) come suo confinante in un fondo alborato in contrada San Giovanni.
- - 56r: è indicato da mastro Antonio Tomeo come suo confinante di in fondo in contrada Faldella.
- - 59r: è indicato da Antonio Catanzaro come suo confinante di un fondo in contrada Samparrello.
- - 216r: È indicato da don Francesco Antonio Mezzatesta come suo confinante di un fondo in contrada Faldella.
- - 401v: è indicato dalla vedova Grazia Tomeo del qm Domenico Evangelista come suo confinante di un fondo in contrada Faldella.
- 405r2: è indicato dalla vedova Isabella di Condina come suo confinante di un fondo in contrada il Fiumicello.
- Muscari  Filareto: defunto all'epoca de Catasto (1746). Lascia orfana la figlia Angela, di anni 16, che vive in casa dello zio mastro Antonino Russo, nel borgo dei Pignatari.
- Muscari Giovanna: 52r. - Di anni 50. Madre di Antonino Terranova, pignataro di anni 35. Vive con il figlio e gli altri suoi figli Saverio e Rosa nel borgo dei Pignatari. | Potrebbe trattarsi della Muscari di nome Anna registrata a 355r in capo a Paulo Terranova ed anche qui madre di Michiele, Saverio e Rosa. Sempre vedova, potrebbe essersi spostata a vivere da un figlio all'altro ed Antonino sarebbe fratello di Paulo, ed entrambi figli del quondam Domenico.
Muscari Giuseppe: 230v. - | Da lui la Collegiata di 2ª Fondazione esige ducati 0.30 annui: 470r.
- Muscari, mastro Giuseppe, minore: 20r. - È un suo "debitore censualista" indicato per la città di Seminara da Antonio Grimaldi (20r), per ducati 10.
Muscari Maruzza: 408r. - Vedova del qm Francesco La Buzzetta. Manca nell'Onciario l'indicazione dell'età. Della città di Seminara, abitante nella Madonna di Sinopoli. Possiede in contrada Petrolo un fondo d'olive suo dotale di moggia uno confinante con i beni di Bruno Tedesco e dei Domenicani, stimata la rendita per annui ducati undici che sono oncie 36.20. Sono oncie trentasei.
Muscari Paulo: 55r, 321v. - Quondam. Lascia vedova Biatrice Chirchiglia (55r), che vive in casa di Antonino Costantino, essendo sua cognata.
- - 321v: Dalla vedova di Paulo Muscari il R.S.M. esige annui ducati 3 di censo bullale.
Muscari Pietro: 346v. - ! Da lui l’Insigne Collegiata di Prima fondazione esige un censo di ducati 1.20 annui: 465v. -
- Muscari Saveria: 55r. - Di anni 17, moglie di Antonino Costantino. Abitano a casa propria nel borgo di San Francesco di Assisi.
-->

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...