10.9.18

Catasto Onciario di Seminara: Fuochi: Bracciali: 2v-3r: Antonino Maci.

 Home. 1r-2r. ↔ 3v-4r. B. Q.
Bracciali: Antonino Maci: 2v-3r. 3v-4r: Antonio Giofrè.  
ANNOTAZIONI a 2v. 
Maci Antonino 2v-3r: bracciale, di anni 55, ha per moglie Antonio d’Alio di anni 40. Sono loro figli: Angela in capillis, Giuseppa pure in capillis di anni 15, Rosa figlia di anni 8, Michele figlio di anni 5. Nel fuoco è incluso il fratello Tomaso Maci, pure bracciale di anni 38. Abita in casa propria nel quartiero detto il Portello coll'annua rendita di grana sette e mezzo" di censo perpetuo che corrisponde al convento dei Padri Predicatori. Possiede un territorio arborato e vitato, di moggi due e mezzi, nella contrada mala morte, che confina con i beni del convento dei Padri Predicatori e con quelli di Giuseppe Tudesco. Possiede altro territorio arborato e vitato in luogo detto il Pirajno, di moggi tre, confinante con i beni del Regio Sacro Monte e di Francesco Zirilli, sopra il quale fondo tiene un censo perpetuo che corrisponde a Don Antonio Grimaldi. Altro territorio, arborato e vitato, di moggi uno, possiede in luogo detto S. Andrea. Ed in più possiede un somaro di cui la rendita è stimata in annui ducati sei.
 
ANNOTAZIONI a 3r.
[3r] Sopra il fondo di malamorte paga un censo perpetuo di carlini dieci ai Padri basiliani.  Ha infine un debito annuo carlini quindici con il R.S.M. per un capitale di ducati quindici. Restano a Antonino Maci di netto oncie trentotto, 38.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...