18.9.18

Catasto Onciario di Seminara: Fuochi: Bracciali: 11v-12r: Antonino Avellino.

Home. 11r. ↔ 12v.
Bracciali: Antonio Cavallaro: 31v-32r. ↔ 33v-34r: Antonino Zillepa.  
ANNOTAZIONI a 11v. → Bottom.
Avellino, Antonino (11v). - Bracciale, di anni 38, sposato con Francesca Genoese, moglie di anni 36. Loro figli conviventi nello stesso fuoro: Paolo, figlio di anni 3, Giuseppe figlio di anni 1. Vive con loro la sorella Santa Avellino di anni 30.  Abita in casa propria nella contrada il terraro detto anche Mauriconi, e rende carlini sette di censo redemibile a Caterina Pagano per capitale di ducati sette. Possiede un fondo vitato di moggi uno nella contrada di S. Vito. confinante con i beni di Francesco Bombaci e di Pauolo Genoese, stimata l rendita per annui carlini venti [6.20]. Nella stessa contrada possiede un altro fondo vitato di moggi due, confinante con i beni di Antonio Morabito e di Mercurio Giofrè, stimata la rendita per annui ducati tre [10]. Altro fondo di terre arative possiede in contrada Ceramida, di moggi uno confinante con i beni di Giuseppe Iaconisi e di Mercurio Giofrè, stimata la rendita per carlini otto [2.20]. Possiede un altro fondo alborato di un moggio in contrada le Mortille, confinante con i beni di Lorenzo Chiemi e di Domenico Gallo, stimata la rendita per annui ducati quattro e grana venti [14]. Altro fondo di terra arativa di moggi tre possiede in contrada L’Addellaria, confinante con i beni di Francesco d’Agostino e di Pietro Michelizzi, stimata la rendita per annui ducati tre [10]. 

ANNOTAZIONI a 12r. 
[12r] Possiede ancora un somaro la cui rendita è stabilita in annui ducati sei  per metà [10]. Pesi da dedursi: sopra il fondo in contrada San Vito vi tiene il peso d'annui carlini nove di censo perpetuo corrisposti al monastero di san Mercurio. Sopra l'altro fondo in contrada San Vito tiene il peso d'annui carlini venti due e mezzo di censo perpetuo alla Magnifica Petronilla d’Aquino [7.15]. Sopra il fondo in Ceramida annui carlini tredici e mezzo di censo perpetuo sono corrisposti a questa Corte Baronale [4.15]. Sopra il fonde delle Mortille annui carlini diciassette e mezzo di censo perpetuo sono corrisposti al regio Sacro Monte. Sopra il fondo dell'Addellaria annui ducati tre e grana tre e piccioli quattro vanno al Convento di San francesco d’Assisi [10.03.4]. Restano di netto oncie trentaquattro, grana 11 e piccioli otto.


DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.
7. Glossario dei termini in uso.

Tabella riassuntiva: Fuochi 1v-12r.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top.
Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...