25.9.18

Catasto Onciario di Seminara: Fuochi: Bracciali: 18r: Antonino Smeraglia.

Home. 17v. ↔ 18v-20v.
Bracciali: Antonio Cavallaro: 31v-32r. ↔ 33v-34r: Antonino Zillepa.   
ANNOTAZIONE a 18r.
Smeraglia Antonino (18r). - Marrabà bracciale, di anni 86. Vive ed abita con Diana Caraco, di anni 34, nuora vedova del quondam Tomaso, figlio d’esso Antonino. È da aggiungere alllo stesso Fuoco  Francesco, di anni 4, figlio del detto quondam Tomaso; Andrea altro figlio di anni 3. Non si tassa né testa né Industria per esser il suddetto Antonino decrepito. Abita a casa propria sita nel borgo di San Francesco d’Assisi che rende annui carlini undici e mezzo di censo redemibile per capitale di ducati undici e mezzo a Domenico d’Agostino, più altri carlini cinque di censo redemibile per capitale di ducati cinque al convento dei Minori Osservanti, e in più annui grana quindici di censo enfiteutico perpetuo al convento dei Padri Predicatori. Possiede un fondo vitato in contrada San Vito seu La Ceramida di moggia due e mezzo, confinante con i beni di Pietro Michelizzi e del monistero di San Mercurio, stimata la rendita per annui ducati otto [26.20]. Più in detta contrada San Vito possiede altro fondo alborato e vitato di moggi uno, confinante con i beni di Giovanni Rijtano, e fiume corrente, stimata la rendita in annui carlini diciassette [5.20]. Possiede un somaro, la cui rendità è stabilità in ducati sei anni [10]. Pesi da dedursi: Sopra detto fondo di San Vito ritiene il peso di annui carlini ventidue e mezzo di censo perpetuo alla Collegiata di prima fondazione [7.15]. Restano di netto oncie trentaquattro e grana 25.

Nota: Il cognome che leggesi nel catasto “Ammeraglia” è da noi uniformato nel più comune e vigente Smeraglia. Negli archivi parrocchiali si trova “Ammiraglia”, che suona più orecchiabile e da cui Miraglia.  Il termine »marrabà« che in minuscolo  appare accanto al cognome si ipotizza qui che sia un arabismo per significare “deposito in pietre o calce”, come riportato nelle Memorie di Guglielmo Massaja (vedi). Il termine »marabà«, sempre in minuscolo, compare ancora una volta nel Catasto alla carta 466v, in un elenco di persone che sopra i loro fondi devono annui censi alla Insigne Collegiata di Prima Fondazione; è posto accanto al nome di Antonino Smeraglia* «e socio», se così deve leggersi. Come cognome “Marabà” non si trova documentato altrove. Ci riserviamo ulteriori ricerche e riscontri in altre fonti ancora da esplorare.

DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.

Tabelle riassuntive
 Fuochi 1v-12r.
Tabella demografica: per età.


  Prec. ↔ Succ. ↑ Top.
Bottom.

 

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...