11.9.18

Catasto Onciario di Seminara: Fuochi: Bracciali: 3v-4r: Antonino Giofrè.

Home. 2v-3r. ↔ 4v.
Bracciali: Antonio Cavallaro: 31v-32r. ↔ 33v-34r: Antonino Zillepa.  
ANNOTAZIONI a 3v:
Giofré, Antonino (3v, 4r): bracciale, di anni 55, sposato con Caterina Guruniti, moglie di anni 40, da cui i figli Antonio di anni 25, Domenico di anni 18. Vive nello stesso fuoco Caterina Smeraglia, di anni 25, moglie di Antonio, con loro figlia Anna di anni 3. Abitano in casa propria nel borgo di San Francesco d'Assisi con l'annua rendita di carlini quattordici  al Magnifico Paulo Silipinghi, e carlini sette di censo minuto perpetuo al convento dei Padri Predicatori di questa Città. Antonino Giofrè possiede un territorio in contrada S. Vito di moggia quattro, alborato e vitato, confinante con i beni di Tomaso Baldassarro, e di Antonino Doria. Di più possiede nella stessa contrada un altro territorio vitato di moggia tre, confinante con i beni di Salvatore Zetera e di Mercurio Giofrè. Altro territorio ancora nella stessa contrada di moggi due e mezzo, confinante con i beni di Antonino Morabito e la via pubblica. Possiede due somare, la cui rendita è stimata in ducati dodici annui. "Tiene applicati in negozio di vittovagli docati cinquanta".

ANNOTAZIONI a 4r:
4r: Si deducono sopra il territorio di S. Vito il debito di annui ducati tre che Antonino Giofrè paga a Giuseppe Melara per un capitale di ducati trenta. Tiene altro debito sopra altro territorio di annui grana settante per un capitale di ducati sette che paga a monsignor vescovo Franco beneficiario della SS. Annunziata delle monache di questa città. Di più tiene di debito sopra l'altro territorio in contrada S. Vito annui carlini dodici e mezzo dovuto al Convento dei Padri Predicatori di questa città. Di più sopra detti territori corrisponde annui grana settanta per un capitale di ducati sette al convento dei Padri Minori osservanti di questa città. Di più sopra detti territori vi tiene il peso di annui carlini otto di censo perpetuo alla Signora Petronilla d’Aquino di questa città. Restano di netto oncie settantadue, e grana venticinque, 72:25.

DIZIONARI E APPARATI

0. Bibliografia.
1. Dizionario onomastico

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...