1.3.19

Catasto Onciario di Seminara (1746): Conventi e monasteri: 512v-519r: Venerabile Convento di San Francesco d'Assisi dell'ordine dei Minori Conventuali.

Home.  B.
Conventi e monasteri:
512v-519r: → Venerabile Convento di San Francesco d'Assisi dell'ordine dei Minori Conventuali.
506r-512r: → Venerabile Convento di S. Domenico sotto il titolo del SS. Rosario;
519v-522r: → Venerabile Convento dei Minori Osservanti sotto il titolo di Santa Maria degli Angeli.

Francesco d’Assisi: convento di S. Francesco d’Assisi dell’ordine dei Minori Conventuali: 512v-519r. - Venerabile Convento di san francesco d’Assisi dell'Ordine dei Minori Conventuali. [512v] Possiede in contrada lo Portello un fondo d’olive ed altri alberi fruttiferi di moggia uno e mezzo confinante con i beni di Antonino Anile ed altri, stimata la rendita per annui carlini quindici. In contrada Ceramidio possiede un fondo vitato di moggia cinque, confinante con i beni di mastro Bruno Buggè, stimata la rendita per annui carlini trenta. In detta contrada possiede un fondo d'olive d'un moggio confinante con i beni di francesco Florio e fiume, stimata la rendita per annui carlini cinque. In contrada la Nunziata possiede un fondo alborato confinante con i beni del magnifico Pietro Pifano ed altri, di moggia dodici, stimata la rendita per annui ducati cinque. In contrada la Croce della Vina un fondo alborato e vitato, confinante con i beni del Magnifico Pietro Pifano, ed altri, stimata la rendita per annui ducati otto. In detta contrada due troffe d'olive, confinanti con i beni del suddetto Pifano, stimata la rendita per annui carlini tre. In contrada le Mortille confinante con i beni del Regio Sacro Monte 

ANN. 513r
[513r] ed altri, stimata la rendita per annui ducati undici e grana venticiqnue. In detta contrada altro fondo d’olive di moggia quattro, confinante con i beni del Monistero dell’Annunziata ed altri, stimata la rendita per annui ducati quattro. In detta contrada altro fondo di olive di moggia dieci, confinante con i beni del convento di san Francesco di Paola, ed altri, stimata la rendita per annui ducati undici e grana venticinque. In contrada Paluci altro fondo d'olive di un moggio, confinante con i beni di giovanbattista Cidoni, ed altri, stimata la rendita per annui carlini dieci. In contrada Folari fondo d'olive d'un moggio e mezzo, confinante con i beni di don Antonio d'Alessandro, ed altri, stimata la rendita per annui ducati tre. In contrada Papocchia fondo d'olive di moggia cinque, confinante con i beni dell'Ospedale, ed altri, stimata la rendita, per annui ducati dieci. In detta contrada altro fondo d'olive di mezzo moggio, confinante con i beni di 

ANN. 513v
[513v] don Emanuele di Franco, ed altri, stimata la rendita per annui carlini cinque. In contrada La Pietra tagliata un fondo d’olive di moggia quattro, confinante con i beni di don Antonio Grimaldi ed altri, stimata la rendita per annui ducati cinque e mezzo. In contrada Tizzone fondo d’olive di moggia cinque, confinante con i beni di Giuseppe Russo ed altri, stimata la rendita per annui ducati cinque e mezzo. In contrada La Montagna fondo d’olive di moggia due, confinante con i beni del convento di San Francesco di Paula, ed altri, stimata la rendita per annui carlini cinque. In contrada La Ceramida seu S.a Venera fondo d’olive di moggia due, confinante con i beni di don Domenico di Franco, ed altri, stimata la rendita per annui carlini dieci. In detta contrada altro fondo d’olive di moggia cinque, confinante con i beni della chiesa di San Marco, ed altri, stimata la rendita per annui ducati cinque. In contrada il Fiumicello fondo d’olive d’un moggio, confinante con i beni di Notar Bruno di

ANN. 514r
[514r] Condina, ed altri, stimata la rendita per annui carlini dodici e mezzo. In contrada Falco fondo d’olive d’un moggio, confinante con i beni del Monastero di San Mercurio, ed altri, stimata la rendita per annui carlini venti. In contrada Valle di Malandrino un fondo castagnale per cerchi e porzione di terre seminatorie, confinante con i beni di Luigi Tizzarella, ed altri, di capacità di moggia sette, stimata la rendita per annui carlini dieci e mezzo. In contrada il Ponte fondo d’olive di moggia due, confinante con i beni di San Mercurio, ed altri, stimata la rendita per annui ducati tre e grana sessanta. In contrada Lo Lacco fondo d’olive di moggia due confinante con i beni di S. Francesco di Paula, stimata la rendita per annui ducati 1.50. In contrada San Parrello fondo d’Olive d'un moggio, confinante con i beni di don Gregorio Lemmo, ed altri, stimata la rendita per annui carlini quindici. In contrada S. Stefano fondo d'olive di un moggio e mezzo, confinante con i beni dei Domenicani, e via, stimata la rendita per annui carlini dieci. 

ANN. 514v
[514v] In contrada Lo Ceramidio fondo d'olive di moggia due, confinante con i beni di S. Michiele ed altri, stimata la rendita per annui carlini venti. In contrada Li Mauddi fondo d'olive di moggia due, confinante con i beni di San Mercurio ed altri, stimata la rendita per annui carlini venticinque. In contrda Lo Fosso fondo d'olive d'un moggio, confinante con i beni della Chiesa dello Spirito Santo, stimata la rendita per annui carlini sette e mezzo. In contrada Le Fontanelle fondo d'olive di moggio uno e mezzo, confinante con i beni di don Carmine Doria, ed altri, stimata la rendita per annui carlini sette e mezzo. In contrada Li Mortara terre aseminatorie di moggia sei, confinante con i beni di don Casimiro Coscinà, ed altri, stimata la rendita per annui ducati trenta. In detta contrada fondo d'olive d'un moggio d'un moggio e mezzo, confinante con i beni di S. Mercurio, ed altri, per annui carlini trenta. In contrada l'Agliastro fondo d'olive di moggia otto, confinante con i beni di S. Mercurio, ed altri, stimata la rendita per annui ducati 1.50. In contrada la Contura fondo d'olive di moggia otto, confinante con i beni di Giuseppe Antonio Silvestri, ed altri, stimata la rendita per annui ducati quaranta sopra il quale vi è il peso di annui ducati 55 alla Cappella del Santissimo, che assorbisce.

ANN. 515r
[515r] In contrada Il Fosso un pezzo di terreno per far creta, confinante con i beni dello Spirito, ed altri, che affitta per annui carlini dodici. Possiede in contrada Limaddi un fondo d'olive di moggia uno, confinante con i beni della chiesa della Scala, ed altri, stimata la rendita per annui carlini sedici. In contrada li candilisi un bosco per far cerchi, di moggia quattro, confinante con i beni di Paulo Genoese, ed altri, stimata la rendita per annui carlini dodici. Nel Borgo di San Francesco possiede una torretta censuita a Mastro Antonio Piteasi per annui carlini ventiquattro. Da Mastro Giuseppe Ballecca censo sopra la casa annui carlini dieci. Possiede una casa in contrada San Nicola che affitta per annui ducati 2.40 che dedotto il quarto per l'acconci restano carlini dieci e otto. Più altra casa in contrada La Cisterna vecchia che affitta annui ducati 2.40 che dedotti l'acconci restano carlini dieci e otto. In contrada San Giorgio altra casa che affitta dedotti acconci per ducati 2.50. In contrada il Terrano altra casa che affitta dedotti acconci per carlini venti annui.

ANN. 515v
[515v] Più possiede in contrada terra mala seu la Nunziatella in due partite terre seminatorie di moggia venti delle quali moggia otto sono inculti e dodici si coltivano, confinanti con i beni dei Domenicani ed altri, affittate per tuminate 142 per ogni anno, che in danaro sono ducati 14.50 che sono oncie 48.10. In contrada S. Rosella seu Calamona terre aratorie di moggia tre, confinante con i beni di Santo Bullace, che affitta per annui tumolate due e mezzo onni anno sono ducati due e cinquata pari a oncie 8.10. In contrada Limauddi un moggio di terra confinante con i beni dei Domenicani ed altri che affitta per una mezzarola l'anno sono carlini cinque. In contrada Fontanelle* [scritto male e riscritto] dico Fontanelle terre seminatorie di moggia sei, confinante con i beni di S. Francesco di Paula che affitta per tomolate otto l'anno sono ducati otto ed oncie 26.60. In contrada Melizzana un moggio di terre seminatorie confinante con i beni del magnifico Pietro Pifano, ed altri, affittate per tre quarti l'anno che sono ducati 0.75. Più esigge dalle sottoscritte persone censi perpetui in grano bianco per la terre in

ANN. 516r
[516r] contrada lo Portello alle medesime censuite confinante con i beni della SS. Trinità di Mileto e dei Basiliani, videlicet:

1) Da Giovanni Sonnà tumulate 6 che sono ducati 6;

2) Marco Gallo tt. 11.1.1 ducati 11.38.6;

3) Francesco d’Agostino tt. 10.1.1 dc. 10.36.6;

4) Pietro Michelizzi tm 12.30 dc. 12.75;

5) Domenico d'Angelo tm 1.3 dc 1.75;

6) Giacomo Tripodi tm 12.1 dc 12.25;

7) Bruno Federico tm 3.2 dc 3.50;

8) vedova Domenico l'Agliotta tm 1.3 dc 1.75; 9) Rocco Scaramuzza tm 2.1 dc 2.25. Totale ducati 64 che fanno oncie 213.10.

Più in contrada La Paterna seu Folari confinante con i beni di don Domenico di Franco possiede moggia otto di terre seminatorie censuiti a Giacomo Melara per annui tumolate nove di grano che sono ducati nove per oncie 30. Più in contrada La Strazzata altre terre seminatorie di moggia nove, confinanti con i beni di don Francesco Sanchez censuita a don Gregorio Sanchez in grano tumolata cinque che sono ducati cinque che sono oncie 16.20. Più possiede annui ducati 31.83.4 che esige da diverse persone di questa città per causa di censi perpetui in questo territorio inclusi ducati 30 per il casale di S. Anna che sono oncie 855.

ANN. 516v
[516v] Più possiede altri ducati 34.13.7 che esige da diverse persone della terra di Palmi per causa di censi perpetui sopra beni stabili che da medesimi si possiedono in questo territorio promiscuo che sono oncie 119.23.7 che sommano 968.23.7. Più possiede l'infrascritti annui censi bullali per loro capitali che esige dalle sottoscritte persone che esige sopra loro beni che possiedono in questo territorio, videlicet:

1) Da Domenica Matafaro annui ducati 1.20.

2) Domenico Nesci di Palme ducati 0.50.

3) Antonino Zillepa ducati 0.30.

4) Antonino Zetera ducati ducati 1.

5) Antonino Lamarra ducati 1.50.

6) Canonico don Giuseppe Tizzarella duc. 1.70.

7) Canonico don Domenico Silvestri in due partite ducati  ducati 7.89.

8) Don Francesco Antonio Mezzatesta duc. 4.

9) Giuseppe Nesci ducati 0.90.

10) Domenico Lemmo ducati 0.30.

11) Antonio Cavallo ducati 3.

12) Carmine Dormi ducati 0.40.

13) Paulo Nesci ducati 1.60.

14) Michiele Guardata ducati 0.40.

15) Canonico don Paulino Melara ducati 0.25.

16) Domenico Grio di Gennaro ducati 1.50.

17) Giuseppe Santajti ducati 1.50.

18) La prima collegiata ducati 1.50.

19) Mastro Domenico d'Arena ducati 1.30.

20) Mastro PauloCulluro ducati 2.60. [517r]

21) Francesco Barritteri ducati 4.

22) Giuseppe Ballecca ducati  2.

23) Eredi di Giuseppe Judica ducati 4.65.

24) Antonino Muscari ducati 1.32.6.

25) Michiele Ceravolo ducati 2.

26) Magnifico Giovanni Sonnà ducati 4.30.

27) Paulo Giustra e Filareto Lo Presti ducati 2.

28) Giuseppe Fullotta, Michiele Tomeo e Paulo Galati ducati 1.60.

29) Gregorio Attisano ducati 0.73.

30) Don Francesco Attisano ducati ducati 2.90.

31) Antonio d'Agostino ducati 2.50.

32) Francesco Florio ducati 1.

33) Francesco Cullura ducati 1.

34) Magnifico Giuseppe Antonino Silvestri ducati 5.35.

35) Questa corte ducale ducati 1.40.

36) Luigi Tizzarella ducati 7.30.

37) Magnifico Antonino Silvestri ducati 1.20.

38) Giovan Battista Mendolia ducati 0.85.

39) Matteo Costantino ducati 1.50.

40) Giuseppe Giofrè ducati 1.10.

41) Magnifico Giuseppe Russo ducati 2.50.

42) Serafino d'Andrea ducati 1.50.

43) Giuseppe Muschella ducati 3.

44) Don Giuseppe Clemente ducati 1.60.

45) Andrea Richici ducati 3.50.

46) francesco Florio ducati 3.50.

ANN. 517v
[517v] 47) Don Giacomo Zangari ducati 5.

48) Domenico Grio ducati 7.23.

49) Magnifico Pietro Pifano ducati 5.

50) Cristofano Maisano ducati 0.50.

51) Paulo Cullura ducati 1.

52) Tomaso Licopoli ducati 2.10.

53) Più il detto Pifano ducati 1.

54) Magnifico Paulino Fallaccari ducati 3.

55) Giulia Perna ducati 2.

56) Carmine D'Alessandro ducati 0.65.

57) Notar Giuseppe Antonio Lanzo ducati 1.65.

58) Michiele Ballecca ducati 0.63.8.

59) Emanuele Laganà ducati 0.65.

60) Giovanni Argirò ducati 1.80.

61) Domenico Buggè ducati 1.44.

62) Marc'Antonio d'Arena ducati 2.35.

63) Domenico Spuliti ducati 1.25.

I seguenti sono di Palmi:

64) Domenico Militano ducati ducati 3.85.

65) Domenica e Minichella Barbaro ducati 1.

66) Giuseppe Bruno ducati 1.80.

67) Antonino Currone ducati ducati 0.97.6.

68) Dr. Antonino Poeta ducati 0.50.

69) Giuseppe Nigrello ducati 1.90.

70) Stefano Faldale ducati 0.90.

71) Stefano Bagalà ducati 1.70.

72) Caterina Longo ducati 1.25.

ANN. 518r
[518r] 73) don Placido Safioti ducati 2.60.

74) Madalenna Carrizzi ducati 2.40.

75) Francesco Neri ducati 2.

76) Francesco Safioti ducati 0.75.

77) Magnifico Antonino Safioti ducati 0.70.

78) Don Nicola Grassi ducati 1.20.

79) Don Saverio Barè ducati 0.70.

80) Francesco Pagano ducati 1.

81) Domenico Parrello ducati 1.25.

82) Antonino Morabito ducati 0.45.

83) Rosario Smeraglia ducati 0.40.

84) Antonino Morabito ducati 0.45.

85) Rosario Smeraglia ducati 0.40.

86) Antonino Morabito ducati 0.40.

87) Giuseppe Guerrera ducati 0.52.6.

88) Giuseppe Genoese ducati 1.20.

89) Pietro Pardeo ducati 0.60.

90) Tomaso Manorchia ducati 1.50.

91) Elia Impumbato ducati 2.

92) Lucrezia d'Angelo ducati 0.50.

93) Dr. Saverio di Fiore ducati 4.50.

94) Don Francesco Morone ducati 1.30.

95) Lodovico Jannello ducati 8.80.

96) Anna Lo Jercio.

97) Domenico Barone di Marco ducati 1.70.

98) Donna Anna Rosso ducati 0.60.

99) Domenico Benedetto ducati 1.

100) Domenico d'Isola ducati 2.

ANN. 518v
[518v] 101) Marta Cipri ducati 0.70.

102) Francesco saccà ducati 8.70.

103) Rosa Celona ducati ducati 1.50.

104) Antonino Nigrello ducati 2.

- Sono ducati 206.50.2 che sono oncie 688.10.2.

Possiede due mule per servizio del convento.

Possiede un trappeto di macinar olive dietro del convento stabilita la rendita per annui ducati 40. In una sono di introiti ducati 1697.03.9.

Pesi da dedursi:

1) Alla venerabile Cappella del Santissimo di questa Città annui ducati 55 che sono oncie *** si deducono.

2) All'Abbazia di San Fantino annui grana dieci che sono oncie 0.10.

3) Alla Collegiata della seconda fondazione annui grana 25 che sono che sono oncie 0.25.

4) Alla venerabile chiesa di santa Maria dei Poveri annui grana 35 che sono oncie 1.05.

5) Alla Trinità di Mileto annui granna 66 che sono oncie 2.07.6.

6) All'Abbazia di San Filareto annui grana 46.6 che sono oncie che sono oncie 1.17.6.

7) Ai Padri Paulini annui grana 8 che sono oncie 0.08.

8) Ai Padri Domenicani ducati 1.65.4 che sono oncie 5.15.4.

9) Alla Chiesa del Soccorso annui ducati 1.21 che sono oncie 4.01.

10) All'Abbazia di S. Anna ducati 0.80 che sono oncir 2.20.

11) Ai Minori Osservanti grana 20 che sono oncie 0.20.

Li sopra detti censi sono perpetui per un totale di oncie 19,09.3. 

ANN. 519r
[519r] Per la celebrazione di messe basse numero mille e trenta legati perpetui alla ragione di grana 15 per ciascheduna che sono ducati 154.50.

Messe cantate legati come sopra alla ragione di carlini cinque per ciascheduna che sono oncie 7.50. Per un totale di ducati 162.0 che sono oncie 540. Per la *** visita del Provinciale annui ducati 6 che sono oncie 20. 


DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

 
-->

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...