14.4.22

Osservatorio cittadino del 13 aprile 2022.

OSSERVATORIO CITTADINO E METROPOLITANO DELLA SSSP.

Mercoledi 13 aprile 2022, luogo omai solito delle riunioni presso il Monastero ortodosso in Seminara.
Resoconti unificato delle ultime riunioni: Verbale Sommario.
Causa mio blocco per un mese da facebook, non ho potuto redigere i consueti Verbali sul social fb della SSSP. Riprendo dal gruppo parallelo in VK, che però non ha iscritti: è necessario un account (gratuito) VK. Ad ogni buon fine e per cautela, i pregressi e futuri Verbali verranno salvati anche nel blog Taurianum.
L'oggetto delle riunioni è stato incentrato sull'associazionismo locale. Pare che vi siano provvidenze economiche da distribuire alle Associazione. La SSSP, pur esistendo da 30 anni circa, non ha mai ritenuto di procedere alla tipica registrazione ed ha mantenuta la forma di un Sodalizio libero da ogni formalità. Si sta ora considerando la costituzione in Onlus, ma deve essere fatto un apposito studio di convenienza ed opportunità.
Le riunioni dell'Osservatorio mantengono la loro regolarità settimanale, diventano numerose e vengono trattati argomenti molteplici, con conclusione conviviale. Nell'ultima riunione, procedendo le pratiche metropolitane per l'attivazione e distribuzione del PNRR, si è pensato di attivare una prima riunione, tecnica, del Tavolo della Libera Urbanististica. Sezione di Seminara, associazione nazionale registrata e con sede in Roma. Sarà dato in seguito il dettaglio.
Il giorno 8 aprile ha avuto luogo presso l'atrio della chiesa ortodossa un convegno per la ricorrenza di San Filareto. Il convegno ha avuto un notevole successo di pubblico ed ha riscosso un profondo interesse, anche per ciò che è stato annunciato.
Procedono nel frattempo gl scavi privati in luogo privato che sarà destinato a giardino della SSSP. Sono state rinvenute finora cinque giare e si è scoperto un livello preesistente a 60 cm di profondità. Si daranno ulteriori dettagli via via che gli scani proseguiranno.
Ho telefonato oggi all'Archivio di Stato per sapere se passata lemergenza sanitaria posso riprendere il lavoro di digitalizzazione del Notai seminarese, per il quale ero stato autorizzato direttamente dal Ministro.
È quanto, per adesso, ma si invitano i Soci del gruppo FB della SSSP ad attivare una iscrizione al gruppo parallelo VK, per poter ricevere informazione con minore precarietà.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...