12.5.19

Catasto Onciario di Seminara - Libro degli Apprezzi (1742): cc. 3r-3v.

B. Home - 2r-2v. ↔ 4r-4v. Post fb 2r -
3r
1. Notar Michiele Guardata in detta contrada Cuzzopodi un fondo alborato d'olive ed altri con vigna di sua tenuta tumulate quattro che limita col fondo della chiesa di S. Maria del Soccorso, e con quello del convento dei Padri Predicatori, e via pubblica, rende per ogni anno dedotta coltura carlini venti, ducati 2.
2. Il suddetto di Guardata in detta contrada Cuzzopodi possede un fondo alborato, e vitato di sua tenuta tumulate una e mezza che limita col fondo della collegiata di prima fondazione, e colla via pubblica rende per ogni anno dedotta la coltura carlini... Ducati 3.90.
3. Il convento dei Padri Predicatori in detta contrada seu il Borgo possede un altro fondo alborato di olive ed altri alberi fruttiferi che limita col fondo del signor Giorgio Rossi e colla via pubblica rende per ogni anno dedotta la coltura ducati 6.
4. La chiesa dello Spirito Santo in detta contrada Cuzzopodi possiede un altro fondo alborato di olive di sua tenuta tumumata una che limita col suddetto fondo di don Antonio Carni, con quello del signor don Antonio d'Alessandro e via pubblica rende per ogni anno dedotta la coltura carlini sette e mezzo, ducati 0.75.
5. Signor son Antonio d'Alessandro in detta contrada S. Margerita possede un fondo alborato e vitato di sua tenuta tumulate venticinque che limita col fondo del signor don Antonio Grimaldi, con quello del suddetto venerabile convento dei Padri

3v
Predicatori, colla chiesa di San Basilio,  e cola petrara pubblica rende per ogni anno dedotta la coltura ducati ventisei e mezzo, ducati 26.5.
6. La chiesa di San Basilio in detta contrada possiede un fondo alborato d'olive di sua tenuta tumulate quattro che limita col fondo del signor Antonio d'Alessandro, con quello del Reverendo don Lorenzo Laraggione, e colla via pubblica rende per ogni anno dedotta la coltura annui docati due grana cinquanta. Ducati 2.50.
7. Il reverendo don Lorenzo La Raggione possiede in detta contrada un fondo alborato e vitato di sua tenuta tumulate cinque che limita col fondo della chiesa di San Basilio, con quello del signor Antonio Grimaldi e colla strada pubblica rende per ogni anno dedotta la coltura docati venticinque e carlini tre. Ducati 29.30.
8. Il signor don Antonio Grimaldi nella suddetta contrada di S. Margerita possede un altro fondo alborato d'olive di sua tenuta tumulate sei che limita col suddetto del signor Antonio d'Alessandro, con quello del venerabile convento di San Francesco di Paula e colla petrara pubblica rende per ogni anno dedotta la coltura docati unici e grana trenta, ducati 11.30.
9. Il venerabile convento di San Francesco di Paula in detta contrada possede un fondo alborato d'olive di sua tenuta una e mezza che limita col suddetto fondo del signor don Antonio Grimaldi, con quello di Francesco Costantino qm Candiloro e coll'entrata pubblica rende per pgni anno dedotta la coltura ducati 1.50.
10. Francesco Costantino qm Candiloro in suddetta contrada possede un fondo


Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...