7.5.19

Catasto Onciario di Seminara - Libro degli Apprezzi (1742): cc. 1r-1v: Spilinga.

 B. Home - → 2r-2v.
ASNA - Vol. 6304
ARCHIVIO DI STATO DI NAPOLI

Regia Camera della Sommaria
Catasto Onciario di Seminara

LIBRO DEGLI APPREZZI
Edizione gratuita internet
con testo e fotogramma
a cura di 
Antonio Caracciolo


ai sensi della  legge 124/2017,
trascritto, commentato e corredato di apparati,
nonché revisionato in tempo reale da ogni possibile errore di trascrizione, edito su piattaforma blogspot
e divulgato sui social network facebook e VK,
per nome e per conto della SSSP,
Società Seminarese di Storia Patria


Libro degli Apprezzi
22 gennaio 1742, Seminara
cc. 1r-1v



IN CONTRADA LA SPILINGA
1r

1. Paulo Cullura possiede in detta contrada un orticello arbustato con alcuni alborelli fruttiferi di sua tenuta tumolata mezza che limita col fondo di mastro Natale Muschella, coll’entrada pubblica e col fiume corrente, detto di Lo Race, rende di netto ogni anni dedotta la coltura carlini 8, ducati 0.80.

2. Mastro Natale Muschella possiede in detta contrada un altro orticello alborato con un piede d'olivo, ed altri alborelli di frutti che limita col fondo di Paulo Cullura, con quello di Mastro Tomaso Licopoli ed entrata pubblica di tumolata mezza, rende per ogni anno dedotta coltura come sopra carlini... ducati 0.50.

3. Tomaso Licopoli in detta contrada La Spilinga possiede un altro orto alborato di fronde ed altri alberi fruttiferi  di sua tenuta tumulata una e mezza. Limita con quello di mastro Natale Muschella e con quello della venerabile chiesa dello Spirito Santo e suo Ospedale. Rende come sopra annui carlini... Ducati 2.50.

4. La Venerabile chiesa dello Spirito Santo e suo Ospedale in detta contrada possiede un fondo alborato di fronde ed altri aòlborelli di sua tenuta tumulata mezza che limita con suddetto fondo di Tomaso Licopoli e con quello del signor Giovanbattista Monizio. Rende come sopra annui ducati 1.50.

1v
5. Francesco Floccari in detta contrada possiede un fondo alborato di fichi di sua tenuta *** che limita col suddetto del signor Giovan Battista Monizio, con quelli del signor Antonio Alessandro e fiume corrente di Lo Race e rende di netto come dietro annui carlini sei che sono ducati 0.60.

6. Il Signor Giovanbattista Monizio possiede in detta Lo Borgo un fondo alborato di celzi neri, ed altri alberi fruttiferi, di diverse specie di sua tenuta tumulate cinque che limita con fondo della venerabile dello Spirito Santo, con quelli del Signor Antonio d'Alessandro e col fiume corrente. Li può rendere per ogni anno dedotta coltura ducati 15.

7. Il Signor Antonio d'Alessandro possiede in detta contrada  tre quarti di terra alborati con alcuni piedi di fichi che limita col fondo del signor Giovan Battista Moniziom col fiume corrente dello Race. Rende come sopra annui carlini dieci pari a ducati 1.

8. La collegiata di prima fondazione in detta contrada possede un fondo un fondo d'olive di sua tenuta tumulata una che limita col fondo di Domenico Zetera e del signor Giovan Battista Monizio, e colla via pubblica. Rende per ogni anno come sopra docati una e grana cinquanta, cioè ducati 1.50.

9. Domenico Zetera in detta contrada del Forese possiede uno fondo alborato d'olive di sua tenuta tumulata una che limita col fondo di detta collegiata e con quello del venerabile convento dei Predicatori. Rende ogni anno come sopra carlini dieci pari a ducati 1.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...