4.5.19

Catasto Onciario di Seminara (1746): Vergini e vedove: 411v-413r: Mattia Miceli.

Home. Vergini e vedove:
Maria Fidele: 411r.413v: Nunzia Tutino.
ANNOTAZIONI a 411v.
Miceli Mattia: 411v-413r. - [411v] Vedova del qm Francesco Florio. Di anni 44. Sono suoi figli: Ludovico di anni 13. Vive con lei Paula Candila, serva di anni 17. Abita con detto suo figlio in casa propria con orticello dietro in contrada La Porta del borgo di San Francesco di Assisi col censo di ducati 9.10 alla chiesa dei Miracoli. Possiede in contrada Ceramidio un fondo alborato di moggio uno, confinante con i beni di san Francesco d'Assisi e di Michele Ceravolo, stimata la rendita per annui ducati 1.66.  In detta contrada possiede un altro fondo alborato e vitato, di moggia tre confinante con il beni del suddetto di Ceravolo e fiume corrente, stimata la rendita per annui ducati 2. Sopra i quali due fondi ha il peso di censo perpetuo d'annui ducati 0.45.6 al convento di San Francesco d'Assisi e di ducati 2 di censo bullale, altri ducati 2 di censo bullale al manastero dell'Annunziata, ed altro d'annui ducati 5 a monsignor Franco, beneficiato dell'Annunziata. In contrada San Vito possiede un fondo in due partite alborato e vitato, di moggia quattro confinante con i beni di Paulo Romeo e Filareto Iannello, stimata la rendita per annui duvati 3.50. Ed altro fondo possiede in detta contrada vitato di moggia tre confinante con i beni di Antonino Genoese e Mercurio Giofrè, stimata la rendita per ducati 3.50 sopra li quali fondi si ha il peso di annui ducati 3.15 alla Signora Petronilla Aquino

 ANNOTAZIONI a 412r.
 [412r] e ducati 6.50 per capitale di ducati 65 di censo bullale al monastero di San Mercurio, cosa che assorbisce la rendita. In contrada Galimi anche in due partite, di moggia due, alborato, confinante con i beni dell'Ospedale . di Domenico Alfarone e di francesco Melara, stimata la rendita per annui carlini trentasette che sono oncie 12.10. In contrada Castellano altro fondo d'olivarelle di un moggio, confinante con i beni del magnifico Giuseppe Antonio Silvestri e i Paulini, stimata la rendita per annui carlini tre che sono incie 1. In contrada La ceramida possiede un fondo vitato di moggia due e mezzo, confinante con i beni di Marco Tomarchi e Filareto Richichi, stimata la rendita per annui carlini quindici che sono oncie 5. In contrada Maurìconi possiede otto casette a terrano per le quali ne affita sei per ogni anno a ragione di ducati 1.20 l'una che sono ducati 7.20, dedotto il 4° sono ducati 5., sopra le quali paga annui ducati uno di censo bullale al convento di San Francesco d'Assisi e ducati 5 per censo bullale al monastero dell'Annunziata, cosa che assorbisce la rendita.  Possiede un capitale di ducati 10 per l'annualità di carlini 10 che esigge da Antonio Cidoni qm Francesco sopra la casa in contrada Mauriconi che fanno oncie 3.10. Possiede un capitale di ducati 4 per l'annualità di carlini quattro che li paga la vedova di Antonino Calarco sopra la casa in detta contrada e fanno oncie 1.10.

ANNOTAZIONI a 412v.
[412v] Possiede un capitale di ducati 4 per l'annualità di carlini quattro che li paga la vedova di Mercurio Tirone sopra la casa in contrada San Petrello. Sono oncie 1.10. Possiede un capitale di ducati 5 per annui carlini cinque che li paga la vedova di Antonio Vecchio sopra casa nel borgo di san Francesco d'Assisi. Sono oncie 1.20. Possiede un capitale di ducati 12 per annui ducati 1.20 che li paga Antonio Giofrè Pilici sopra un fondo in contrada Limauddi che fanno oncie 4. Possiede un capitale di ducati 20 per l'annualità di ducati 1 che li paga Giuseppe Scupelliti sopra casa in contrada S. Barbara. Sono oncie 3.10. In detta contrada possedeva una casa solarata censuita per annui ducati 2.80 a Francesco Adornato che sonp oncie 9.10. Possiede un capitale di ducati 70 per annui ducati 7 che li paga Domenico Pecora di Fiumara di Mulo sopra un fondo in contrada Castellano, confinante con i beni di Domenico di Luca e di Matteo Tomeo. Sono oncie 23.10. In totale sono oncie 66 di rendite. Pesi da dedursi: Alla chiesa del Soccorso sopra censo che esigge dal suddetto Pecora paga un censo bullale di ducati 5 che sono oncie 16.20. Ai Padri Osservanti paga detto censo ducati 1.50 che sono oncie 5. Sopra detta casa che affitta a Lorenzo Cundò e sopra censo il censo che esigge da Giuseppe Scupelliti paga annui ducati 4 per capitale di ducati 60 a Notar Antonio Vicari di Radicina che fanno oncie 23.10. 

ANNOTAZIONI a 413r.
[413r] Al monastero di San Mercurio sopra il fondo di Limaddi e per meglio dire sopra il censo che esigge da Antonico Giofrè Pilici  paga per censo bullale ducati 1.20 che sono oncie 4. Sopra il fondo in contrada La Ceramida paga a don Antonio Grimaldi enfiteutico di ducati 0.81.3 che sono oncie 2.21.3. Agli eredi del qm don Onofrio Sanchez per censo bullale sopra il censo che esigge dalla vedova di Antonio di Vecchio paga ducati 0.50 che sono oncie 1.20. A don Antonio Sanchez per censo bullale sopra il censo che esigge da Antonio Cidoni paga ducati 1 che sono oncie 3.10. Sopra detto fondo di galimi alla cappella del santissimo per censo bullale paga ducati 3.60 che sono oncie 12. Totale di pesi oncie 58.21.3. Restano di netto oncie 7.08.9. Non colletta.
-->

DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate. 
1.1 Famiglie.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...