8.5.19

Lamarra - Le Famiglie storiche di Seminara, registrate nel catasto Onciario del 1746.

B. Onciario. - Elenco Famiglie.
Lamarra.


 
vers. 1.0 / 8.5.19

Lamarra Antonino qm Domenico: 44r-44v. - [44r] Di anni 35, del quondam Domenico, bracciale. È sua moglie: Rosaria Pellicanò, di anni 30. Loro figli: Domenico, figlio di anni 5. Francesco figlio di anni 3. Testa ducati 1.25. Industria oncie 12. Abita in casa propria sita nel quartiere di Mauriconi che rende annui grana venti alla chiesa di Santa Barbara, grana dieci al convento dei Minori Osservanti, grana trenta alla Chiesa dello Spirito Santo e grana cinque al monastero dei Basiliani tutti perpetui. Possiede un fondo alborato e vitato in contrada Lo Portello seu San Vito di moggia tre e mezzo, confinante con i beni di don Francesco Antonio Mezzatesta, e di Domenico Barritteri, stimata la rendita per annui ducati tre che sono oncie 10. Più altro fondo in contrada Ceramidio alborato di moggia due e mezzo, confinante con i beni di Paulo Milino e fiume corrente, stimata la rendita per annui ducati sei che sono oncie 20. Possiede un somaro stabilita la rendita in annui ducati sei che sono per metà oncie dieci. In tutto di introito sono oncie 52. Pesi da dedursi: Tiene di debito annui carlini dieci per capitale redimibile di ducati dieci al convento dei Domenicani che sono oncie 3.10. Più annui carlini tredici per capitale redimibile di ducati tredici alla chiesa [44v] di S. Anna che sono oncie 4.10. Più annui carlini quindici per capitale redimibile di ducati quindici alla chiesa di Santa Maria dei Poveri che sono oncie 5. Più altri annui carlini quindici per capitale redimibile di ducati quindici al convento di San Francesco dAssisi che sono oncie 5. Più sopra detto fondo del Portello tiene il peso dannui grana sessantacinque di censo perpetuo alla chiesa di san Basilio che sono oncie 2.05. Per un totale in pesi di oncie 19.25. Restano di netto oncie trentadue e grana cinque.
- Lamarra Antonino: 39v. - Di anni 36, fratello del panettiere Antonio, e pure lui panettiere. Abitano a casa propria in contrada il Rosario. È marito di Domenica Melara.
Lamarra Antonio: 39v. - Di anni 44. Panettiero. Suo fratello: Antonino, pure panettiero, di anni 36. Domenica Melara, di anni 40, è moglie di Antonio. Rosaria sorella in capillis di anni 28. Francesca sorella in capillis di anni 23. Testa di Antonio ducati 1.25. Industria del medesimo oncie 14. Indusitria di Antonino oncie 14. Abita a casa propria in contrada il Rosario che rende annui ducati cinque e carlini cinque per capitale di ducati cinquantacinque, cioè annui ducati quattro e mezzo al sacerdote don Gregorio Lemmo, ed annui carlini dieci alla Collegiata di seconda fondazione. Possiede altra casa in contrada il Santissimo per Bottega ed uso della sua arte. Più altra casa in contrada San Petrello , che rende annui grana cinque di censo minuto al convento dei Domenicani, affittata per annui carlini ventiquattro, che dedotto il 4° per acconcio, restano carlini diciotto, che sono oncie 6. Più altra casa in detta contrada S. Petrello inaffittata e vacua. Più altra casa in detta contrada seu La Cisterna affittata per annui carlini venti che dedotto il quarto per acconci, restano carlini quindici che sono oncie 5. Possiede una mula stabilita la rendita per annui ducati dodici che sono per metà oncie 20. Tiene impegnati nella sua arte ducati sessanta, stabilita la rendita allotto per cento che sono ducati quattro e ottanta. Sono in tutto oncie ottantacinque.
Lamarra Antonio qm Paulo: 66r-66v. - | È citato dal suddiacono don Felice Mercurio Vaccaro (440r) come suo confinante di un fondo vitato in contrada S. Vito. | Da lui la Collegiata di 2ª Fondazione esige ducati 1 annui: 470r.| Indice delle cc. del Catato dove è citato e salvo possibili omonimie da sciogliere: 61r, 66r-66v, 199r, 280r, 440r, 470r, 479v. 510r, 516v.
Lamarra Bono: 100v. - | Da lui si pagano a don Geronimo dAquino carlini dodici annui sopra una casa: 262v.
- Lamarra Bruno: 25r, 89r. -
- - 25r: è indicato da Antonio Cidoni qm Tomaso (25r) come suo confinante di un fondo vitato in contrada San Vito.
- - 89r: è indicato da Bruno Romeo come suo confinante di un fondo alborato in contrada S. Vito.
- Lamarra Caterina: 414r. - Di anni 12, figlia del qm Paulo e di Nunzia Laganà. Abita a casa propria nel borgo di San Francesco dAssisi.
- Lamarra Concesso: 414r. - Di anni 5, figlio del qm Paulo e di Nunzia Laganà. Abita a casa propria nel borgo di San Francesco dAssisi.
Lamarra Domenica: 392r. - Vedova del quondam Francesco Pipino. Di anni 55. Sono suoi figli: Dianora, figlia vedova del qm Giuseppe Milignano, di anni 30. Santa sua figlia di anni 4. Antonio figlio di anni 1. Abitano a casa propria in contrada il Terrano col censo bullale di ducati 0.80 al signor Giuseppe Rosso. Possiede in contrada S. Filareto un fondo alborato e vitato di moggia due, confinante con i beni di Marco Gallo e di Bruno Pintimalli stimata la rendita per annui carlini ventisette che sono oncie 9. In contrada le Mortille possiede un fondo poco vitato di moggia due, confinante co i beni di Giuseppe Ballecca e di Giuseppe Safioti, stimata la rednita per annui carlini venti che sono oncie 6.20. Per un totale di oncie 15:20. Pesi da dedursi: Sopra detti due fondi ai Padri Basiliani censo perpetuo di annui ducati 3.80 che sono oncie 12.20. Restano oncie 3.0. Non colletta.
Lamarra Domenico: 44r. - Quondam. Padre defunto di Antonino Lamarra, bracciale di anni 35.
- Lamarra Domenico: 44r. - Di anni 5, figlio di Antonino Lamarra qm Domenico e di Rosaria Pellicanò. Abitano in casa propria nel quartiere di Mauriconi.
- Lamarra Domenico: 414r. - Di anni 8, figlio del qm Paulo e di Nunzia Laganà. Abita a casa propria nel borgo di San Francesco dAssisi.
- Lamarra Francesca: 39v. - Di anni 23, sorella in capillis dei panettieri Antonio e Antonino Lamarra. Vivono in casa propria in contrada il Rosario.
- Lamarra Francesco: 44r. - Di anni 3, figlio di Antonino Lamarra qm Domenico e di Rosaria Pellicanò. Abitano in casa propria nel quartiere di Mauriconi.
- Lamarra Mattia: 414r. - Di anni 2, figlia del qm Paulo e di Nunzia Laganà. Abita a casa propria nel borgo di San Francesco dAssisi.
Lamarra Nunzia: 414v2. - Vedova del qm Antonio Monteleone di Settizzano. Di anni 40. Sono suoi figli: Giuseppe figlio di anni 4; Caterina figlia di anni 14; Antonia figlia di anni 12. Vincenza figlia di anni 7. Maria figlia di anni 3. Abita a casa daffitto di Antonia Giofrè in contrada Lo Scaturchio pagandone annui ducati 3.
Lamarra Paulo: 414r. - Quondam. Lascia vedova Nunzia Laganà (414r), di anni 35, e orfani Domenico di anni 8, Caterina di anni 12, Concesso di anni 5, Mattia di anni 2.
Lamarra don Paulo: 456v. - Canonico, sacerdote.
+ Lamarra can. don Paulo : 381r, 466v. - con lui la vedova Antonia Tropiano è confinante per un suo fondo alborato in contrada Tofalo: 381r. | Da lui lInsigne Collegiata di Prima Fondazione esige ducati 1 annui: 466v.
- Lamarra Paula (16v): vedova, è indicata da Antonino Dominici (16r) come suo confinante di un fondo in contrada Le Mortille.
- Lamarra Rosaria: 39v. - Di anni 28, sorella in capillis dei panettieri Antonio e Antonino Lamarra. Vivono in casa propria in contrada il Rosario.
-->
Bottom. ↑ Top.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...