16.5.19

Costarella - Le Famiglie storiche di Seminara, registrate nel catasto Onciario del 1746.

B. Onciario. - Elenco Famiglie.
Costarella.


 
vers. 1.0 / 16.5.19

Costarella Antonino: 27v. - Di anni 62, bracciale. È sua moglie Francesca dAlio, di anni cinquanta. Loro figli sono: Natale, figlio di anni 10, caterina figlia di anni 8, Paula figlia di anni 6. Abita a casa propria nel quartiere di San Basilio, sopra la quale tiene il peso dannui ducati nove di censo redemibile alla Corte baronale. Possiede un fondo in contrada La vina, arbustato e vitato, confinante con i beni del qm Giuseppe Cariddi e di Antonino Arena, stimata la rendita per annui ducati quattro e grana venti [14]. Tiene una "somarra", stabilita la rendita per annui ducati sei, per metà [10]. Pesi da dedursi: Al monastero dei Padri Basiliani sopra detto fondo si corrispondono annui carlini trenta, e grana otto di censo perpetuo. Restano di netto once venticinque e grana ventidue.
+ Costarella Antonino: 32v. - È indicato come suo confinante (32v) da Antonino dArena per un suo fondo in contrada La Vina.
- Costarella Caterina: 27v. -  Di anni 8, figlia di Antonino Costarella e di Francesca dAlio. Abitano in casa propria nel quartiere di San Basilio.
Costarella Giuseppe: 573v2. - Di Lubrichi. Bonatenente forestiero non abitante.
- Costarella Natale: 27v. -  Di anni 10, figlio di Antonino Costarella e di Francesca d'Alio. Abitano in casa propria nel quartiere di San Basilio.
- Costarella Paula: 27v. -  Di anni 6, figlio di Antonino Costarella e di Francesca dAlio. Abitano in casa propria nel quartiere di San Basilio.
Costarella Porzia: 416r1. - Vedova del qm Michele Quaranta. Di anni 40. Sono suoi figli: Domenico figlio di anni 12, Giuseppe figlio di anni 6. Abita a casa d'affitto di Antonino Federico in contrada Le Carceri, pagandone ducati 2.
-->
Bottom. ↑ Top.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...