30.6.06

Materiali: V: Letteratura - Estratti cronologicamente ordinati: anno 1006

Estratti
su Seminara
presi da opere a stampa,
ed ordinati
cronologicamente
- Avvertenza: Per ragioni prudenziali dovute all'eventuale esistenza di un copyright non sono compresi in questa antologia estratti da opere edite in anni successivi al 1899, in pratica successivi all'opera del De Salvo. Ove si ottenga un'esplicita autorizzazione scritta dagli aventi diritto verrà fatta deroga al principio generale. I contenuti informativi potranno tuttavia ritrovarsi nei vari Dizionari e Lessici di questi Materiali, dove è esercitato il diritto di citazione e critica scientifica.

DALL’ARCHIVIO MURATORIANO:
Vol. II, 39, 28-33:
– Pietro SILVA, Questioni e ricerche di cronistica pisana
–– citazione dal Codice 54 dell’Archivio di Stato di Lucca:

§ 1.
rif. all'anno 1006:

«nel MVI la cità di Pisa essendo li pisani iti con grande armata alla cità di Regio in Calauria la quale si tenea per li sarracini dove stenno circha a un ano, in quello tenpo la re Mugietto barbaro fe’ grande armata e venne a Pisa e trovandola sproveduta d’omini entrò in dicta cità abrugiò la magior parte et così si perderono scritture chome al suo luogho si narrerà e queste sono la cagione che poche scritture o niente si trovano antiche…»

Nessun commento:

I CARACCIOLO VIOLA

Fonte. Caracciolo Viola Caracciolo, conti di Gerace (1348) Enrico (m. 1349), I conte di Gerace (1348-1349) Antonio (m. 1389), II conte di...