30.6.06

Materiali: V: Letteratura - Estratti cronologicamente ordinati: anno 1794: Alfano

Materiali: V: LETTERATURA - Estratti cronologicamente ordinati

Estratti
su Seminara
presi da opere a stampa,
ed ordinati
cronologicamente
- Avvertenza: Per ragioni prudenziali dovute all'eventuale esistenza di un copyright non sono compresi in questa antologia estratti da opere edite in anni successivi al 1899, in pratica successivi all'opera del De Salvo. Ove si ottenga un'esplicita autorizzazione scritta dagli aventi diritto verrà fatta deroga al principio generale. I contenuti informativi potranno tuttavia ritrovarsi nei vari Dizionari e Lessici di questi Materiali, dove è esercjtato il diritto di citazione e critica scientifica.

§ 6.
ALFANO G.M: voce Seminara.
a. 1794 >
«SEMINARA città, emigrata dalla sua antica situazione per cagione del tremuoto del 1783., tiene vicino un gran lago; vi è la Badia di S. Elia nuovo, Dioc. Mileto, feudo della casa Spinelli, d’aria cattiva, fa di popol. 4277».

Giuseppe Maria ALFANO,Istorica descrizione del regno di Napoli diviso in dodici provincie, Napoli, Manfredi, 1798 [ma scritta nel 1794], p. 113.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...