30.6.06

Materiali: V: Letteratura - Estratti cronologicamente ordinati: anno 1778: Barbieri

Estratti
su Seminara
presi da opere a stampa,
ed ordinati
cronologicamente
- Avvertenza: Per ragioni prudenziali dovute all'eventuale esistenza di un copyright non sono compresi in questa antologia estratti da opere edite in anni successivi al 1899, in pratica successivi all'opera del De Salvo. Ove si ottenga un'esplicita autorizzazione scritta dagli aventi diritto verrà fatta deroga al principio generale. I contenuti informativi potranno tuttavia ritrovarsi nei vari Dizionari e Lessici di questi Materiali, dove è esercitato il diritto di citazione e critica scientifica.

§ 5.
BARBIERI Matteo:
a. 1778:

p. 83:
Nello stesso Secolo fiorì Barlaamo detto il Calabro, di Seminara, non solo Teologo e mischiato nella lite coi Greci circa la Processione dello Spirito Santo, ma Mattematico ancora, come i nomi…

Notizie istoriche dei Mattematici e filosofi del regno di Napoli scritte da Matteo Barbieri, in Napoli MDCCLXXVIII, presso Vincenzo Mazzola-Vocola, Impressore di Sua Maestà:

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...