10.8.18

Edizione provvisoria dei Materiali per una Storia di Seminara: 0. Piano dell'opera e istruzioni per l'utilizzo.

Home.  Post 1. ↔ Post 2.
Avvertenza Preliminare.
AVVERTENZA PRELIMINARE

Questa edizione online nasce dalla necessità di rendere pubblicamente disponibile una versione limitata e riservata, in forma cartacea, non pronta e non pensata per la stampa, che nell'anno 2000 era stata da me stampata in pochi esemplari, per un uso riservato e di lavoro, che ha tuttavia avuto una circolazione non prevista. In ragione del mio pensionamento dall'Università di Roma La Sapienza diventa ora possibile riprendere e superare i Materiali del 2000, frutto negli di un lavoro estivo, per lo più durante i miei goggiorni estivi in Seminara, lavorando per il riordino dell'Archivio Parrocchiale e Comunale.
La base del lavoro come allora impostato è condizione preliminare per andare oltre. Da questa base verranno fatti i successivi aggiornamenti che saranno qui editati in Taurianum.
La presente edizione online è ottenuta con operazioni di “copia e incolla” dei files originali, che però presentanto problemi tecnici che occorre via via risolvere e superare. Va anche studiato un apposito editing per il web.
Nel frattempo una edizione di questi Materiali è apparsa presso l'Editore Pellegrini in forma di ebooks, nell'Archivio Storico Per la Calabria, diretto da Prof. Giovanni Pititto.
Nell'era di internet rendo disponibile questa versione elettronica per soddisfare le richieste di amici e conoscenti che mi chiedono contezza delle mie passate ricerche, che ora mi accingo a riprendere, e mentre per altri paesi, con opportuni finanziamenti, appaiono edizioni a stampa. Quello che noi qui facciamo è stato sostenuto ed è sostenuto con spese private ed è reso gratuitamente disponibile.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...