6.2.19

Catasto Onciario di Seminara (1746): Fuochi: massari: 55r-55v: Antonino Costantino qm Francesco.

Home. Fuochi: 54v.56r-57r.
Antonino Schimizzi: 36v. ↔ 38v-39r: Antonino l’Agliotta.
ANNOTAZIONI a 54v. 
Costantino Antonino qm Francesco: 55r-55v. - [55r] Di anni 22, massaro. È sua moglie Saveria Muscari, di anni 17. Biatrice Chirchiglia sorella uterina vedova del quondam Paulo Muscari di anni 40. Dianora d'Agostino madre di anni 60. Testa ducati 1.25. Industria ducati 14. Abita a casa propria nel borgo di San Francesco d'Assisi col peso di censo perpetuo d'annui carlini otto al convento di San Francesco d'Assisi e di carlini sei al convento dei Domenicani. La medesima è unita ad altra casa che affitta dalla chiesa di San Basilio per annui carlini quindici. Possiede altra casa sita nella porta del detto borgo, che li serve per uso proprio, sopra la quale paga il censo enfiteutico di ducati sette annui alla chiesa di Santa Maria dei Miracoli. Possiede un fondo alborato, e vitato in contrada il Portello di moggia dieci, confinante con i beni di Filareto Iannello e del magnifico Antonino Megale, stimata la rendita per annui ducati ventitre che sono oncie 76.20. Più in contrada il Fiumicello altro fondo di moggia due, alborato d'olive, confinante con i beni di don Francesco Antonio Mezzatesta e vie pubbliche, stimata la rendita per annui carlini venticinque che sono oncie 8.10. 

ANNOTAZIONI 55v
[55v] Più possiede due giumente per uso della masseria, stabilita la rendita per annui ducati ventiquattro che sono per metà oncie 40. Più bovo aratorj numerpo nove, stabilita la rendita per annui ducati sessantatre sono per metà oncie 105. Tiene impegnati ducati duecento per la detta masseria la di cui rendita all'otto per cento importa annui ducati sedici che sono oncie 53.10. Per un totale di introiti di oncie 297.10. Pesi da dedursi: Sopra detto fondo in contrada il Portello tiene il peso di censo perpetuo d'annui carlini tre anna mensa vescovile  di Mileto che sono oncia 1. Più sopra detto fondo del Fiumicello annuo censo perpetuo di carlini due al convento dei Domenicani che sono oncie 0.20. Più tiene di debito annui ducati cinque e mezzo di censo bullale al Regio Sagro Monte che sono oncie 18.10, per un totale di pesi di oncie 20. Restano di netto oncie duecento settanta sette e grana dieci.
-->

DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione. 
7. Città e Terre citate.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...