24.11.18

Miscellanea di fonti storiche: §5. Testamento di Domenico Martello, 1658, fondativo della Insigne Collegiata di Seminara.

B. Home. §4. ↔ §6.
Il Testamento di Domenico Martello è all'origine della fondazione della Insigne Collegiata di Seminara nell’anno 1658. L'atto originale si trova nell’Archivio di Stato, Sezione di Palmi. Viene qui pubblicato nel suo fotogramma originale ancora non trascritto da nessuno. Se ne affida la trascrizione a quanti ne sono capaci, ed in particolare ai agli Iscritti alla Società Seminarese di Storia Patria. L'originale è stato da me fotograto a suo tempo e poi acquisito da pellicola a varie risoluzioni per ottenerne il massimo di leggibilità. Vengono qui date di seguito tutte le pagine. La trascrizione che si spera collettiva verrà aggiunta al fotogramma. La Collegiata, una volta istituita, aveva un numero di canonici, ed un arcidiacono. Dal suo fondatore era stata dotato di un complesso di beni di cui ogni anno veniva redato Bilancio. Alcuni di questi volumi si sono conservati e costituiscono una preziosa fonte storica, alla quale attingeremo. La storia della collegiata e degli altri enti ecclesiatici dotati di beni termina con gli espropri fatti dal governo borbonico, per poter attingere risorse necessarie per la ricostruzione successiva al terremoto del 1783. Nel Catasto Onciario redatto nel 1746 è fatto un accurato censimento dei beni e delle rendite di cui godeva fino a quell'anno la Insigne Collegiata di Prima Fondazione.

1.

Die decimo sexto...

2-3.

2.

3.


4.

5.

6.


7.

8.


9.


10.

Bottom. Top. ↑

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...