13.11.18

Catasto Onciario di Seminara: Ecclesiastici secolari cittadini: 450v: canonico don Giuseppe d’Alessandro.

H. 450r. ↔ 451r-451v.
Cliccare sull'immagine per ingrandire il manoscritto originale, su “Home” per accedere all'Indice-Sommario, sui numeri per passare in successione da una pagina all’altra. I testi che seguono sono una libera trascrizione commentata. Per una trascrizione puntuale si vada alla Tabella A: testo base,  e successive Tabelle, nonchè ai Dizionari integrativi dei nomi, delle contrade campestri, dei borghi, delle chiese e dei conventi, etc. Per contatti si scriva sul “Modulo di  contatto”. Sono gradite forme di collaborazione.

ANNOTAZIONI a 450v.
Alessandro (d’) don Giuseppe: 450v. - Canonico, sacerdote. Possiede in contrada Cuzzopodi un fondo alborato di moggia quattro, confinante con i beni della vedova del Notar Guardata, e del Signor Giuseppe Silvestri, stimata la rendita in annui ducati 7.40. Non possiede altri beni di suo Sacro Patrimonio come sacerdote vivendo come canonico di questa Collegiata.
Non colletta.  
                                                                               
Nota:
Dal riscontro incrociato dei dati dello stesso Catasto si ricavano informazioni significative, che danno l'idea di una società vivente e dinamica. Intanto il canonico don Giuseppe è percettore di altre rendite da quella qui indicata, unica, come suo "Sacro Patrimonio", andando alle seguenti carte: 2r, 10r, 45v, 139r, 308r, 335r, 341v, 344v, 450v, 466v, 473r. Per le quali si rinvia ai Dizionari. Un dato più interessante è forse questo: Il Notar Guardata è qui dato come quondam, cioè defunto. L'unico Guardata che figura nel Catasto è il Notar Michiele Guardata, cc. 308r-308v, di anni 29, dato ancora per vivente, che verrebbe quindi a morie nelle more di redazione del Catasto, lasciando vedova Antonia Tudesco di anni 20 e senza figli, o forse uno postumo al padre. Il reddito netto è di oncie cinquanta tre. La scheda pare interessante ed andiamo a compilarla con precedenza sulle altre.



DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

I CARACCIOLO VIOLA

Fonte. Caracciolo Viola Caracciolo, conti di Gerace (1348) Enrico (m. 1349), I conte di Gerace (1348-1349) Antonio (m. 1389), II conte di...