8.11.18

Catasto Onciario di Seminara: Bonatenenti forestieri non abitanti: 557r: Rocco Camareri di Melicuccà.

Home. 556v. ↔ 558r1.
Cliccare sull'immagine per ingrandire il manoscritto originale, su “Home” per accedere all'Indice-Sommario, sui numeri per passare in successione da una pagina all’altra. I testi che seguono sono una libera trascrizione commentata. Per una trascrizione puntuale si vada alla Tabella A: testo base,  e successive Tabelle, nonchè ai Dizionari integrativi dei nomi, delle contrade campestri, dei borghi, delle chiese e dei conventi, etc. Per contatti si scriva sul “Modulo di  contatto”. Sono gradite forme di collaborazione.
ANNOTAZIONI a 557r.

Camareri Rocco: 557r. - di Melicuccà. Forestiero abitante, oggi mendico. Di anni 66. È sua moglie Anna Stivala di anni 55. Abita in casa d'affitto in contrada Mauriconi per ducati 1.20 che paga a Francesco Florio.

Nota: Qui il De Leo, nella sua citata Edizione Critica legge Stinala (op. cit., 562) in luogo di Stivala, che è un cognome ancora oggi conservato in Melicuccà e ben noto. Quanto poi a Francesco Florio trattasi di persona ormai defunta e l'affitto è in realtà pagato alla sua vedova Mattia Miceli (cc. 411v-413r) di cui diamo subito a seguire relativa scheda. Per la casa in affitto, in contrada Mauriconi, trattasi di “casetta" nel testuale linguaggio del Catasto. L'ubicazione esatta, allo stato delle ricerche, non risulta possibile, ma avanzeremo in altra pagina qualche nostra congettura. Infatti, a c. 412r della vedova di Francesco Florio si legge: «In contrada Mauriconi possiede otto casette a terrano delle quali ne affitta sei per ogni anno a ragione di ducato 1.20 l"una». La contrada Mauriconi è qualche volta designata come “seu Terrano”. Al momento ignoro cosa siano le “casette a terrano”, in cosa consistano, quale sia la loro struttura e tipologia costruttiva. Confido in qualche lume che giunga dalla rete, fra quanti leggono questo testo.


DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...