9.11.18

Catasto Onciario di Seminara: 382v: suor Agata Fontana, professa nel monastero di San Mercurio

Home. 382r. ↔ 383r. Vergini e vedove:
Antonia Jenaro: 382r.383r: Agata Calojaro.
ANNOTAZIONI a 382v.
Fontana Suor Agata: 382v. - Monaca professa del Monastero di san Mercurio. Possiede per suo vitalizio i seguenti beni: in contrada Cannizza un fondo alborato di moggia due, confinante con i beni di don Tiberio d’Aquino e della venerabile chiesa dei Miracoli, stimata la rendita per annui ducati dodici e grana sessanta. In contrada Carrà terre aratorie di moggia trenta, confinante con i beni del monastero dell'Annunziata e di quelli dei Basiliani, stimata la rendita per annui ducati quindici. In contrada il Portello terre aratorie di moggia quattro, confinante con i beni del magnifico Giuseppe Russo e di Pietro Rosso, stimata la rendita per annui carlini venti. Pesi da dedursi: all'Abbazia dei Basiliani censo perpetuo di grana 0,25. Al signor Giuseppe Lacquaniti di Palmi per la terza porzione delli censi che dal medesimo si pagano sopra i detti beni ducati otto. E sono in tutto ducati 8.25 pari a oncie 27.15. Restano di netto oncie settantuno e grana cinque.

Nota:
Da una ricerca testuale sull’intero catasto per il confinante Giuseppe Russo, sia esso magnifico o mastro, a seconda della trascrizione che si voglia far propria, non si trova il riscontro di confine: se in contrada Portello Giuseppe Russo è confinante di suor Agata deve esser vero il reciproco, cosa che contente la sicura identificazione. Forse la revela che ci proponiano non solo di consultare ma di pubblicare a integrazione del Catasto consentirà di sciogliere l'incongruenza. Ma forse, probabilmente, trattasi di un errore dell’estensore del Catasto. Infatti, in contrada Portello il Sig. Giuseppe Rossi del ceto dei nobili, per il quale si adatta il m.co svolto abitualmente come "magnifico", è detto confinante di suor Agata Fontana: non ci sono dubbi! Non solo il moderno curatore dell’edizione “critica” del catasto, Pietro De Leo, ma anche l'originario estensore del Catasto aveva i suoi momenti di distrazione.  Quanto al reddito netto di once settantuno non è un reddito basso nella Tabella che abbiamo finora compilato, come si potrà meglio riscontrare più in là. Nella contrada Carrà non risultano altri proprietari di fondi. Essa pertanto è costituita dai trenta moggi di terre aratorie di suor Agata, pari a circa 10 ettari. Non pochi. Di cognome Fontana nel Catasto ve ne sono altri due: il sacerdote Paulo Fontana (458r) ed il quondam Antonio per il quale si celebra l'anniversario nella Cappella del SS. Sacramento (475r). Non sono dichiarate relazioni di parentela.

DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...