26.10.18

Catasto Onciario di Seminara: Vergini e vedove: 382r: Antonia Jenaro.

Home. 381v. ↔ 382v. Vergini e vedove:
Annna Maria Lo Faro: 381v.382v: Agata Fontana
ANNOTAZIONI a 382r .
Jenaro Antonia: 382r. - Vedova di Paulo Oliva.  Di anni 30. Ha per figlio Michiele, di anni 8. Giuseppe figlio di anni 4. Rosa figli di anni 10. Abitano in casa propria in contrada il Rosario con censo bullale di ducati 2.10 alla chiesa di S. Maria dei Poveri. Possiede un fondo alborato e vitato in due partite in contrada Limauddi di moggi due, confinante con i beni del suddiacono Don Felice Vaccaro e di Rosa Calderazzo, stimata la rendita per annui ducati 2.20, col censo perpetuo ai Basiliani di ducati 2.20. In detta contrada altro fondo vitato di di moggia uno, confinante con i beni del suddiacono Vaccaro, stimata la rendita per annui carlini dodici. Pesi da dedursi: Sopra detto fondo censo perpetuo ai Paulini di grana 0.55. Non colletta.

NOTE:
Oliva Paulo: 382r. -  Quondam. Lascia vedova Antonia Jenaro (382r). Avendo lasciato orfano Rosa di anni 10, il qm deve esser deceduto all'incirca fra 1742 - 10 = 1732, quindi fra il 1732 e il 1742, anno presunto della revela della sua vedova. I registri parrocchiali se conservati integri per questi anni dovrebbero dirci qualcosa di più preciso.
• In questo fotogrammo il prof. De Leo ci offre un altro dei suoi divertenti marchiani errori che in un primo momento aveva tratto in inganno anche noi. A pag. 388 della sua edizione “critica" si legge alla carta 382r: «li beni del suddetto D. Felice Vaccaro...», suddetto (sudd.) significa che poche righe sopra deve essersi già “detto” del menzionato canonico Vaccaro. Con un poco d'attenzione il dilemma è subito risolto: cinque righe più sotto l'abbreviazione sudd. è svolta per intero dall'estensore del Catasto: suddiacono! Lo si trova già esteso, suddiacono, alla pagina 432 dell'edizione “critica" alla quale ha lavorato tutto lo Staff del «Laboratorio» del prof. De Leo. E non è il solo marchiano errore, sciatteria, che abbiamo riscontrato. Siamo solo agli inizi... Sarebbe bastata una normale, banale, correzione in lettura bozze. Giudicate voi: il denaro del contributo pubblico era vostro e mio. Potremo mai sapere quanto ci è costata questa «edizione critica»?


DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...