27.10.18

Dizionario onomastico del Catasto onciario di Seminara (1746): Lettera V.

B. Home. U. ↔ Z.
Vai alle lettere:
A - B - C - D - E - F - G - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - TU - V - Z -
Vai → all' Indice Generale dei Nomi.


V.

Vers. v1-109 / 11.1.19

#Famiglie: - Vaccaro - Valenti -  Vangelista - Veneziano - Versace - Vicari -

#Vaccaro.
Top.↑

- Vaccaro Antonino: 467v. - sco
Vaccaro don Felice Mercurio: 440r. - Suddiacono. Possiede in contrada Pizzinni un fondo alborato di moggi sei, confinante con i beni della vedova di Paulo Oliva, e di Francesco Caldarazzo, stimata la rendita per annui ducati 23.70. In contrada S. Vito un fondo vitato di moggio uno, confinante con i beni di Antonino Lamarra di Paulo, e di Francesco Costantino, stimata la rendita per annui ducati 2.50. Pesi: Sopra il fondo di Pizzinni corrisponde ai Basiliani un censo perpetuo di ducati 3.29. Sopra il fondo di S. Vito corrisponde a San Mercurio un censo perpetuo di ducati 0.80. Restano ducati 22.11 sopra detti due fondi del suo Sacro Patrimonio che però non si tassano. Più possiede i seguenti beni della sua Cappellania: in contrada la Vina un fondo alborato e vitato di moggia cinque, confinante con i beni di Antonino Zillepa e altri, stimata la rendita in ducati 10.90. Pesi sopra il medesimo: Alla chiesa dello Spirito Santo censo bullale di ducati 5.  Per la celebrazione di una messa la settimana a detta chiesa ducati 7.80. I suddetti pesi non sono sufficienti alla rendita.   | Dalla vedova Antonia Jenaro Jenaro (382r) è indicato come suo confinante di due fondi abedue in contrada Li Mauddi.
Vaccaro Francesca: 397v. - Vedova di Giuseppe Nesci.
Vaccaro Giuseppa: 402r. - Vedova di Domenico Napoli.

#Valenti.
Top.↑

Valenti Antonia: 383v. - Vedova di Giuseppe Antonio Bompane.
Valenti Antonino: 67r. -
Valenti Antonio: 64r. - Pignataro. Di anni 50. Sua moglie è Teresa Russo, di anni 45. Loro figli: Vincenzo, figlio di anni 5; Maruzza, figlia maritata con Bruno Morè, di anni 14; Saveria, figlia in capillis, di anni 12. Abita a casa proprio nel borgo dei Pignatari col peso di annui carlini quattro di censo bullale al convento degli Osservanti. Possiede un somaro stabilita la rendita per ducati sei mel metà. Non possiede altri beni di sorte alcuna vivendo con la sua arte. Sono oncie ventiquattro.
+ Valenti Antonio: 33v. - È indicato come suo confinante da Antonino Zillepa per un fondo in contrada Tofalo: 33v.
Valenti don Bruno: 427v-428v. - Suddiacono.
- Valenti, Francesca (16r): di anni 20, è moglie di Giovanni Dominici (16r), figlio di Antonino Dominici (16r), nel cui medesimo fuoco sono registrati. Hanno un figlio di anni 2, di nome Antonio.
Valenti Lorenzo: 302r. -
- Valenti Maruzza: 64r. - Di anni 14. Figlia di Antonio e di Teresa Russo. È maritata con Bruno Morè: 101v. Abita a parte con il marito nello stesso borgo dei Pignatari, in casa diversa da quella del padre, come risulta dal fatto che il marito Bruno paga un distinto censo bullale di carlini 25 al R.S.M. sopra la casa in cui abita, in distinto fuoco. L'età dichiarata nel fuoco di Bruno è di anni 18 per la moglie. Esclusa l'ipotesi di errore nella trascrizione, dovrebbe ciò significare che le due revele di Antonio Valenti e di Bruno Morè sono state rese in anni differenti. Si assume quindi per Maruzza l'età di anni 14 con riferimento al 1742, mentre per il marito dovrebbe essere posticipato l'anno di nascita.
- Valenti Saveria: 64r. - Di anni 12. Figlia in capillis di Antonio e di Teresa Russo. Abitano nel borgo dei Pignatari.
- Valenti Vincenzo: 64r. - Di anni 5. Figlio di Antonio e di Teresa Russo. Abitano nel borgo dei Pignatari.

#Vangelista
Top.↑

- Vangelista Antonino: 185v, 261r. - A lui il pignataro Francesco Schimizzi paga l'affitto di annui carlini trenta per la casa in cui abita nella contrada dei Pignatari: 185v. | È menzionato da Giuseppe Russo come suo confinante di un fondo in contrada San Parrello: 261r.
- Vangelista Antonio: 91v. - Di anni 1, figlio di Bruno e Rosa Russo.  Vive con i genitori di Bruno e i suoi fratelli tutti insieme nel borgo dei Pignatari.
Vangelista Bartolo: 91v. -  Pignataro. Di anni 62. È sua moglie Rosa Benedetto, di anni 60. Loro figli: Bruno, di anni 26, pignataro; con Rosa Russo sua moglie, di anni 20; Antonio loro figlio di anni 1; Saverio, figlio pignataro di anni 18; Francesca, figlia di anni 28; Marchesa, figlia maritata di anni 19. Abita a casa propria unitamente con detti suoi figli, sita nel borgo dei Pignatari, che rende carlini ventiquattro e [grana] tre e piccoli quattro di censi bullali al convento dei Padri Osservanti, ed annui grana ottanta alla chiesa di Santa Maria della Grazia. Tiene in negozio per uso ed altro di sua arte ducati quaranta al dieci per cento sono ducati quattro. Non possiede altri beni di sorte aluna vivendo colla sua arte. Sono in tutto oncie cinquantacinque e grana dieci.
- Vangelista Bruno: 91v. - Di anni 26, figlio di Bartolo e Rosa Benedetto. Pignataro. Marito di Rosa Russo e padre di Antonio. Vivono tutti insieme nel borgo dei Pignatari.
Vangelista Egidio: 168r. - Di anni 39. Pignataro. Sua moglie: Paula di Luca, di anni 34. Loro figli: Marchesa, figlia in capillis, di anni 18; Rosa, figlia in capillisi, di anni 14; Saveria, figlia in capillis, di anni 12; Grazia, figlia di anni 1; Giuseppe, figlio di anni 7; Vincenzo, figlio di anni 3. Abita in casa propria in contrada Belvedere seu San Francesco di Paula che ha il peso di annui grana 80 di censo bullale al Reverendo don Gregorio Silvestri. Non possiede altri beni di sorte alcuna vivendo colle sue braccia. Sono oncie in tutto numero dodici.
- Vangelista Francesca: 91v. - Di anni 28, figlia di Bartolo e Rosa Benedetto.  Vive con i genitori e i fratelli tutti insieme nel borgo dei Pignatari.
- Vangelista Francesca: 204v. - Di anni 30, moglie di Francesco Russo, pignataro, e madre di Antonio, Vincenzo, Domenico, Giuseppe. Abitano in casa propria in contrada li Pignatari: 204v.
Vangelista Francesco: 191r. -
Vangelista Giuseppe: 266r. -
- Vangelista Giuseppe: 168r. - Di anni 7. Figlio di Egidio Vangelista e di Paula di Luca. Vivono in contrada Belvedere seu San Francesco di Paula.
- Vangelista Grazia: 168r. - Di anni 1. Figlia di Egidio Vangelista e di Paula di Luca. Vivono in contrada Belvedere seu San Francesco di Paula.
- Vangelista Marchesa: 91v. - Di anni 19, figlia maritata di Bartolo e Rosa Benedetto.  Vive con i genitori e i fratelli tutti insieme nel borgo dei Pignatari.
- Vangelista Marchesa: 168r. - Di anni 18, in capillis. Figlia maggiore di Egidio Vangelista e di Paula di Luca. Vivono in contrada Belvedere seu San Francesco di Paula.
Vangelista Porzia: 416r2. - Vedova di Diego Gatto.
- Vangelista Rosa: 168r. - Di anni 14, in capillis. Figlia di Egidio Vangelista e di Paula di Luca. Vivono in contrada Belvedere seu San Francesco di Paula.
- Vangelista Saveria: 168r. - Di anni 12, in capillis. Figlia di Egidio Vangelista e di Paula di Luca. Vivono in contrada Belvedere seu San Francesco di Paula.
Vangelista Saverio: 91v. -  Di anni 28, figlio di Bartolo e Rosa Benedetto. Pignataro. Vivono tutti insieme nel borgo dei Pignatari.
- Vangelista Vincenzo: 168r. - Di anni 3. Figlio di Egidio Vangelista e di Paula di Luca. Vivono in contrada Belvedere seu San Francesco di Paula.
Vella Domenico: 468r. - Di Palmi. Da lui residente in Palmi  l'Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige come censo dovuto ducati 1.40.9 annui: 468r. -
Vella Leonardo: 468r. - Di Palmi. Da lui residente in Palmi  l'Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige come censo dovuto ducati 0.95.9 annui: 468r. -

#Veneziano.
Top.↑

Veneziano Carmine: 112r-113r. -
Veneziano Giovan Battista: 573v1. - Bonatenente forestiero di Melicuccà.
Veneziano don Giuseppe: 446r. - Diacono di Sant’Anna.

#Versace.
Top.↑

Versace Giuseppe: 576r2. - Di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante. | È indicato come suo confinante da Biagio Tripodi per un suo fondo in contrada Grimoldo: 561v1.
- Versace, Mattia (18v): di anni 24, nutrice in casa di don Pio Grimaldi. È lei che ha allattato gli illustri Domenico e Francescantonio Grimaldi.
Versace Paulo: 584v2. - Di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante.
Versace Vittorio: 590r. - Di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante. | È indicato come suo confinante da Biagio Tripodi per un suo fondo in contrada Grimoldo: 561v1.
Verteri, Bruno: 94r.

#Vicari.
Top.↑

Vicari Antonio: 561r2. - Della terra di Radicina. Bonantente forestiero non abitante. Notaio. Esigge dalla vedova di Francesco Florio di questa città l'annuo censo di ducati quattro. Sono oncie tredici e grana dieci.
Vicari Antonio: 84r-85r. | + Dal notaio Antonio Vicari il R.S.M. esige annui ducati 0.80 di censo bullale: 321v. | Da lui l’Insigne Collegiata di Prima fondazione esige un censo di ducati 1 annui: 465v. -| Al Magnifico Notar Antonio Vicari il bracciale Antonino d’Arena alias Manazza corrisponde sopra la sua casa in contrada Fundaco un censo redemibile di ducati quattro annui: 32v.
- Vidario Bruno: 217v. -  Di Melicuccà.  don Francesco Antonio Mezzatesta (217v) corrisponde  un censo bullale di ducati 8.
Vidario Paula: 585r1. - Di Castellace. Bonatenente forestiero non abitante.
Vigliar don Lorenzo del V.: 556r. - Forestiero abitante in S. Anna. Dipendente spagnolo. Vive civilmente. Di anni 48. Sua moglie è Vittoria Falvetti, di anni 57. Vive con loro Antonia Chirico, serva, di anni 60. Abita in casa dell'abate beneficiario don Carmine Falvetti della comenda di Melicuccà suo cognato senza pagar niente. Non possiede in territorio beni di sorte alcuna.
Villari Bartolo: 400v. - Quondam. Lascia vedova Giuseppa Cristofalo.
Violante Cosimo: 563v1. - Di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante. Possiede in contrada Granaro un fondo vitato di moggio uno, confinante con i beni della vedova di Gregorio Masseo e di Andrea Giofrè, stimata la rendita per annui ducati sei. Pesi: Ai Domenicani di Bagnara ducati 0.45. Restano di netto oncie diciotto, e grana quindici.
Vizzari Agostino: 29v. - Di anni 25, bracciale. È sua moglie Francesca di Naro, di anni 30. Loro figli: Antonia figlia di anni 7; Vincenzo figlio di anni 1. Si noti: la figlia di anni 7 precede nell’elenco il figlio di anni 1. Non trova quindi conferma assoluta l'osservazione di qualche studioso che nell’elenco adottato stigmatizza una discriminazione nel far precedere i figli maschi rispetto alle femmine. Purtroppo gli studiosi condividono spesso i pregiudizi e le ideologie del loro tempo. Abita in una casetta in campagna "dentro il sottoscritto stabile”, ossia - si suppone - il "fondo" che segue. Possiede in contrada Barritteri un fondo di terra aratoria di moggi uno e mezzo, confinante con i beni di Santo di Naro e di Giovanni Fiduni, stimatala rendita in annui carlini dodici [4]. Pesi da dedursi: Sopra detto fondo paga un censo perpetuo di annui carlini nove ad Antonio Grimaldi. Resatano di netto once tredici.
- Vizzari Antonia: 29v. - Di anni 7, figlia di Antonio e di Francesca di Naro.
- Vizzari Vincenzo: 29v. - Di anni 1, figlio di Antonio e di Francesca di Naro.


Bottom. Top.↑ 

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...