18.10.18

Catasto Onciario di Seminara: Ecclesiastici Secolari Cittadini: 425r-426r: don Antonio di Febbo, sacerdote in Sant’Anna.

Home. 424r. ↔ 426v.
Cliccare sull'immagine per ingrandire il testo originale. I testi che seguono sono una libera trascrizione commentata. Per una trascrizione puntuale si vada alla Tabella A: testo base, e successive Tabelle analitiche: demografico, onciario, urbano, rurale, ecc.,  nonchè i Dizionari integrativi. Per eventuali comunicazioni e richieste di chiarimenti ci si può servire del “Modulo di  contatto”.

ANNOTAZIONI a 425r.
Febbo (di) don Antonio: 425r-426r. - Sacerdote di Sann’Anna. Primo nella serie: «Ecclestiastici Secolari Cittadini». [425r] Possiede in contrada detto il Gaglioffo un fondo alborato e vitato di moggia cinque, confinante confinante con i beni di Marco d’Arena, don Pietro Celi ed altri, stimata la rendita in annui ducati sette e grana venti. In contrada Savia possiede un fondo di olive di moggi due, confinante con i beni della vedova di Domenico Garoffalo e di don Paulo Marzano, stimata la rendita in annui carlini carlini venticinque. In contrada Mazzina possiede un fondo di olive di moggi uno e mezzo, confinante con i beni del monastero del monastero dell’Annunziata, e di don Vincenzo Longo, stimata la rendita per annui carlini ventinove. I quali stabili sono patrimoniali e però non si bonificano. Possiede in più i seguenti beni extrapatrimoniali, e cioè: In contrada Fondaco di Terramala terre aratorie di moggia sei, confinante con i beni di San Michiele, dei Basiliani e di altri, stimata la rendita in annui ducati quattro. In contrada Crisafi possiede terre aratorie di moggi uno e mezzo con "celzi", ossia gelsi, confinanti con i beni di don Pietro Celi e di don Pietro Arena, stimata la rendita in annui ducati tre. Il contrada Lo Gaglioffo possiede un fondo di olive di mezzo moggio, confinante con i beni di Giovanni Buggè e 

ANNOTAZIONI a 425v.
[425v] di Antonio Punteri, stimata la rendita in annui carlini sei. In contrada Ceramidio possiede un fondo di olive di mezzo moggio, confinante con i beni di don Pietro Celi e di don Paulo Barà, stimata la rendita in annui carlini quattro. In contrada La Vina possiede un fondo alborato e vitato di moggia tre, confinante con i beni di Filareto Passarello e di Giuseppe Pizzinni, stimata la rendita per annui carlini ventisette. In contrada Barona possiede un fondo alquanto di olive, di moggi uno, confinante con i beni di Domenico Grio e dei Domenicani, stimata la rendita in annui carlini dodici. In contrada Li Candilisi confinante con i beni del Dottor Antonino Clemente e Gregorio Carpanzano possiede un bosco di "cerchi” [sic! ma “gersi”, gelsi?], di moggi due, stimata la rendita in annui carlini dodici. In contrada Cancelleri, confinante con i beni di don Vincenzo Longo e di don Felice Castelli di Melicuccà possiede un orticello di mezzo moggio, alborato, stimata la rendita in annui carlini ventisette. Possiede in detto casale una casa limitante a quella di Michiele Lo Iacono che suole affittare per annui ducati 2.20, dedotto il quarto. 

ANNOTAZIONI a 426r.
[426r] Altra casa continua è solito affittare a ducati due, dedotto il quarto. Pesi da dedursi: Sopra il fondo in contrada La Vina un censo perpetuo ai Basiliani di ducati 0.80. Sopra il fondo Il Gaglioffo un censo perpetuo ai Domenicani. In tutto ducati 1.05 e oncie 3.15.

DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.

Tabelle riassuntive
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

I CARACCIOLO VIOLA

Fonte. Caracciolo Viola Caracciolo, conti di Gerace (1348) Enrico (m. 1349), I conte di Gerace (1348-1349) Antonio (m. 1389), II conte di...