30.10.18

Catasto Onciario di Seminara: Bonatenenti forestieri non abitanti: 469v2: don Francesco Gregorace della terra di Davoli.

Home. 569v1.570r1.
Cliccare sull'immagine per ingrandire il manoscritto originale, su “Home” per accedere all'Indice-Sommario, sui numeri per passare in successione da una pagina all’altra. I testi che seguono sono una libera trascrizione commentata. Per una trascrizione puntuale si vada alla Tabella A: testo base,  e successive Tabelle, nonchè ai Dizionari integrativi dei nomi, delle contrade campestrii, dei borghi, delle chiese e dei conventi, etc. Per contatti si scriva sul “Modulo di  contatto”. Sono gradite forme di collaborazione.

ANNOTAZIONI a 561v1.
Gregorace don Francesco: 569v2. - Della terra di Davoli. È maritato con donna Lucrezia Mezzatesta di Seminara. Possiede un capitale di ducati 850 per ducati 850 per resto di dote di donna Lucrezia Mezzatesta sua moglie di questa città per le paga don Francesco Antonio Mezzatesta annui ducati 50. Sono oncie 166 e grana venti.

Nota: questo fotogramma rende chiara ed evidente la grave piccola omissione della edizione De Leo che a pag. 221 dove si legge: «Al Signor don Francesco Gregoraci per resto di...» mancando "doti" che si legge distintamente e ne chiarisce il senso, che lo stesso De Leo avrebbe potuto se avesse confrontato il suo stesso testo alla sua pagina 574, carta 569v. Si vedano le pagine corrispondenti alle carte di don Francesco Saverio Mezzatesta, dove mancano ben quattro righe, al cui riscontro sul fotogramma si fa rinvio (c. 216v, pag. 219).


DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...