27.10.18

Dizionario onomastico del Catasto onciario di Seminara (1746): Lettera T.

B. Home. S. ↔ U.
Vai alle lettere:
A - B - C - D - E - F - G - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - TU - V - Z -
Vai → all' Indice Generale dei Nomi.

T.

Vers. t1-108 / 9.1.19

#Famiglie: - Tarantino - Terranova - Tizzarella  - Tomeo - Tripodi - Tropiano - Tudisco - Tutino -

Tamaro, Bruno: 90r-90v.

#Tarantino.
Top.↑
Tarantino Giuseppe: 223r-225r. -
+ | È indicato come confinante del R.S.M. (320v) di un fondo d’olive in contrada La Pace.
- Tarantino, mastro Giuseppe (16r): è indicato da Antonino Dominici (16r) come suo confinante di un fondo in contrada San Vito. | | È indicato come suo confinante dalla confraternita di San Marco (118v) per un fondo in contrada La Castagnara della Guardia. E lo stesso Terantino Giuseppe continua a pagare un censo bullale di annuicarlini 13 per capitale di ducati tredici alla confraternita di San Marco.
Terantino Lorenzo: 332r. - Quondam. | + Dagli Eredi di Lorenzo Terantino il R.S.M. (322r) esige annui ducati 6.86 di censo bullale.
Tarsia (di) Giuseppe: 243v. -

#Terranova.
Top.↑

- Terranova Anna: 355r. - Di anni 20, figlia di Paulo Terranova qm Domenico e di Lucrezia Musolino. Vivono in casa propria nel borgo dei Pignatari.
Terranova Antonino: 52r-52v. - Pignataro, di anni 35. Sua moglie: Isabella Fedele di anni 24. Loro figli: Santo, figlio di anni 10; Mercurio, figlio di anni 5; Domenico, figlio di anni 2. Fanno parte dello stesso Fuoco: Michiele Terranova, fratello di anni 16; Saverio, fratello di anni 7; Rosa, sorella di anni 10; Giovanna Muscari, madre di anni 50. Abita in casa propria in contrada li Pignatari, sopra la quale casa paga l'annuo censo perpetuo di grana dodici e mezzo alla Collegiata di Prima fondazione. Possiede un fondo alborato in contrada Lo Passo di mezzo moggio, confinante con i beni di Antonino Smeraglia e del convento dei Domenicani, stimata la rendita per annui carlini nove. Più possiede tre moggia di terre pillose in contrada il Feudicello seu Costa di Grillo, confinante con i beni di Mercurio Fidele, e di Nunzio Todarello, stimata la rendita per annui carlini dodici, sopra il quale tiene il peso di annui carlini ventiuno per censo perpetuo ad Antonio Grimaldi, il quale peso assorbisce la rendita. Tiene un somaro stabilità la rendita per ducati sei, ridotti a metà. Pesi da dedursi: Tiene di debito  grana quarantadue e mezzo per censo redimibile sopra detto fondo del Passo al convento dei Domenicani. Restano di netto oncie trenta due, grana diciassette e piccoli sei.
- Terranova Antonino: 167r - Di anni 26, fratello di Elia Terranova qm Mercurio. Pignataro. Marito di Caterina Caracciolo. Vivono in casa del fratello nel borgo dei Pignatari. Sono loro figli Paula, di anni 4, e Isabella di anni 1. Possiede detto Antonio casa dotale in contrada S. Petrello la quale come sta cadente non si affitta però tiene il peso d'annui carlini dieci di censo bullale a suo zio don Domenico di Luca.
Terranova Caterina: 387v. - Vedova di Rocco Palermo.
- Terranova Domenico: 52r. - Di anni 2, figlio di Antonino Terranova e di Isabella Fedele. Suo padre è pignataro ed abitano nel borgo dei Pignatari.
Terranova Domenico: 355r. - Quondam. Padre defunto di Paulo Terranova, di anni 45: 355r.
Terranova Elia qm Mercurio: 167r. - Pignataro di anni 38. È sua moglie Antonia Russo, di anni 35. Vive con lui suo fratello Antonio Terranova, di anni 26, che ha per moglie Caterina Caracciolo di anni 20. Figli: Paula, di anni 4; Isabella, figlia di anni 1. Abitano in casa propria in contrada li Pignatari che ha il censo di carlini cinque ai Domenicani ed altri carlini tre a Paula Russo. Possiede detto Antonio casa dotale in contrada S. Petrello la quale come sta cadente non si affitta però tiene il peso d'annui carlini dieci di censo bullale a suo zio don Domenico di Luca. Possiede detto Antonio un fondo in due partite in contrada S. Filareto alborato e vitato, di moggia tre confinante con i beni della vedova di Domenico Caracciolo e di Antonino Furnari, stimata la rendita per annui ducati 4.20. Tiene un somaro, stabilita la rendita er annui ducati sei, per metà. Pesi da dedursi: Ai padri Basiliani sopra detto fondo un censo perpetuo di ducati 2.37.6 che sono oncie 7.27.r. Restano di netto oncie quaranta, grana due e piccoli sei.
- Terranova Francesca: 326r. - Di anni 30. Moglie del pignataro Nicola Schimizzi e madre di Antonia, Vincenzo e altri due figli minori. Vivono in casa che affittano da mastro Francesco Marano: 326r.
- Terranova Isabella: 167r. - Di anni 1. Figlia di Antonino Terranova e di Caterina Caracciolo. Vivono nel borgo dei Pignatari insieme con lo zioa Elia Terranova qm Mercurio: 167r.
Terranova Magna: 410v. - vedova di Carlo Sbarbato.
Terranova Mercurio: 167r. - Quondam. Padre defunto di Elia Terranova, di anni 38.
- Terranova Mercurio: 52r. - Di anni 5, figlio di Antonino Terranova e di Isabella Fedele. Suo padre è pignataro ed abitano nel borgo dei Pignatari.
- Terranova Michiele qm Domenico: 355r. - Di anni 20, pignataro, fratello di Paulo Terranova qm Domenico e figlio di Anna Muscari vedova. Vivono nel borgo dei Pignatari.
- Terranova Michiele: 52r. - Di anni 16, fratello di Antonino Terranova. Suo fratello è pignataro ed abitano nel borgo dei Pignatari.
- Terranova Paula: 167r. - Di anni 4. Figlia di Antonino Terranova e di Caterina Caracciolo. Vivono nel borgo dei Pignatari insieme con lo zioa Elia Terranova qm Mercurio: 167r.
Terranova Paulo qm Domenico: 355r. - Di anni 45. Pignataro. È sua moglie Lucrezia Musolino di anni 54. È loro figlia: Anna, di anni 20. Michiele fratello pignataro di anni 20. Saverio fratello di anni 10. Rosa sorella di anni 9. Anna Muscari madre di anni 60. Abitano in casa propria nel borgo delli Pignatari. Non possiede robbe di sorte alcuna. Sono in tutto oncie ventiquattro.
| Nasce il 2 gennaio 1702, da Domenico Terranova e da Antonia Evangelista: B.1702.236v.
- Terranova Rosa: 52r. - Di anni 10, sorella di Antonino Terranova. Suo fratello è pignataro ed abitano nel borgo dei Pignatari.
- Terranova Rosa qm Domenico: 355r. - Di anni 9. Sorella di Paulo Terranova qm Domenico e figlia di Anna Muscari vedova. Vivono nel borgo dei Pignatari.
- Terranova Santo: 52r. - Di anni 10, figlio di Antonino Terranova e di Isabella Fedele. Suo padre è pignataro ed abitano nel quartiere dei Pignatari.
- Terranova Saverio qm Domenico: 355r. - Di anni 9, fratello di Paulo Terranova qm Domenico e figlio di Anna Muscari vedova. Vivono nel borgo dei Pignatari.
- Terranova Saverio: 52r. - Di anni 7, fratello di Antonino Terranova. Suo fratello è pignataro ed abitano nel borgo dei Pignatari.


#Timarchi.
Top.↑

Timarchi Antonia: 380v1. - Figlia del qm Paulo. Vergine in capillis. Di anni 30. Vive con lei una “serva", pure di anni 30. Abita a "casa propria" in contrada San Giorgio, sopra la quale paga alla Collegiata di prima fondazione annui ducati tre di censo bullale. | Da lei l’Insigne Collegiata di Prima fondazione esige un censo di ducati 3 annui: 465v. -
Timarchi Paulo: 380v1. - Quondam. Lascia orfana Antonio Timarchi (380v1).
Tirone Natale: 324v. -
- Tirone Natale (16r): è indicato da Antonino Dominici come suo confinante di un fondo in contrada le Mortille.

#Tizzarella.
Top.↑

Tizzarella Caterina: 388r. - Vedova di Giovanni Campora.
Tizzarella Francesco: 211v-212r. - | + Da Francesco Tizzarella il R.S.M. (322r) esige annui ducati 1.55 di censo bullale.
Tizzarella don Giuseppe: 449v-450r. Canonico, sacerdote.
- Tizzarella can. don Giuseppe: 42r, 322r, 471r. - È indicato da Antonino Russo qm Paulo come suo confinante di un fondo in contrada la Valle del Malandrino: 42r. | Dal canonico don Giuseppe Tizzarella il R.S.M. (322r) esige annui ducati 1.10 di censo bullale: 322r |  Di Palmi.  Da lui la Collegiata di 2ª Fondazione percepisce ducati 0.90 annui: 471r.
Tizzarella Luigi: 470v. - Tizzarella Luigi: 216r, 469v. -  È indicato da don Francesco Antonio Mezzatesta (216r) come suo confinante di un fondo in contrada Bottaro. ! Con i beni di Luigi Tizzarella confina la Collegiata di 2ª fondazione per un fondo in contrada Pizzuto: 469v. | | Dai suoi eredi la Collegiata di 2ª Fondazione percepisce ducati 0.60 annui: 470v.
- Todarello Nunzio: 52r. - È indicato da Antonino Terranova come suo confinante di un fondo in contrada il Feudicello seu Costa di Grillo: 52r.
Todaro (di) Geronimo: 252v. -
- Todaro (di) Geronimo (24r): da lui si corrispondono a Antonio Morabito qm Isidoro annui carlini tre per capitale di  ducati tre.
- Tomarelli Domenico (217r): La sua casa si trovava limitante con il trappeto per far oglio di don Francesco Antonio Mezzatesta (217r).
- Tomarelli Domenico (217r): La sua casa si trovava limitante con il trappeto per far oglio di don Francesco Antonio Mezzatesta (217r).
Tomarelli Paulo: 470v. - Quondam. Dai suoi Eredi la Collegiata di 2ª Fondazione esige ducati 1 annui: 470v.
Tomasello Francesco: 211r. -
- Tomeo Antonio: 2v. -  Menzionato da Antonino Maci come suo confinate di un territorio in contrada S. Andrea.
 #Tomeo.
Top.↑

Tomei Giacomo: 577v1. - Dottor fisico. Di Oppido. Bonatenente forestiero non abitante.
Tomeo Giuseppe Antonio: 420r. - Quondam. Lascia vedova Rosa Melara.
Tomeo Grazia: 401r. - Vedova di Francesco l’Agliotta.
Tomeo Grazia: 401v. - Vedova di Domenico Evangelista. |  Da lei   l’Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige ducati 1.25 annui: 467r. -
- Tomeo Lucrezia: 308r. - Di anni 48. Vedova, madre del Notaio Michiele Guardata, insieme al quale vive nel borgo di San Francesco d’Assisi (308r). - Tomeo Lucrezia (264r): magnifica. | È indicata come sua confinante da don Giuseppe Antonio Silvestri (264r) per un suo fondo in contrada S. Lucia.
Tomeo don Matteo: 456r. - Canonico, sacerdote. | Da lui l’Insigne Collegiata di Prima fondazione esige un censo di ducati 6 annui: 466r. - | Da lui la Collegiata di 2ª Fondazione esige ducati 14 annui: 470r. | È indicato da Domenico Pecora di Fiumara di Muro come suo confinante di un fondo in contrada S. Vennera: 566r1.
- Tomeo Michiele: 14v, 24r, 34v, 110r. -  È menzionato da Agostino Longo come suo confinante di un fondo in contrada l’Addellaria: 14v.
- 24r: è menzionato da Antonio Morabito qm Isidoro come suo confinante di un suo fondo in contrada La croce della Rina seu San Vito.
- 34v: È indicato da Antonino Pipino come suo confinante di un fondo in contrada l'Auddellaria.
- 110r: È indicato dal pittore Carmine d’Alessandro come suo confinante di un fondo in contrada l’Addelleria.
Topa Antonino: 20r. - È un suo "debitore censualista" indicato per la città di Palmi da Antonio Grimaldi (20r), per ducati 1.05.
Topa Domenico: 468r. - |  Da lui residente in Palmi  l'Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige come censo dovuto ducati 1.85 annui: 468r. -
Topa Tomaso di Palmi:  9v. -  È indicato da Mastro Antonino Evangelista qm Domenico come suo confinante in un fondo alborato in contrada San Vito: 9v.

#Tripodi.
Top.↑

Tripodi Antonio: 390r. - Quondam. Lascia vedova Caterina Napoli.
Tripodi Antonino: 560r2. - Di Bagnara. Bonantente forestiero non abitante. Possiede in contrada Grimoldo un fondo vitato di mezzo moggio, confinante con i beni di Rocco Richichi, e del reverendo don Domenico Di Leo, stimata la rendita per ducati annui 1.40. Sono oncie quattro e grana venti.
Tripodi Biagio: 561v1. - Di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante. Possiede in contrada Grimoldo un fondo vitato di mezzo moggio, confinante con i beni di Vittorio Versaci e di Giuseppe Versace, stimata la rendita per annui ducati 0.40. Sono oncia uno e grana dieci.
- Tripodi Concessa: 42r. - Di anni 20, moglie di Antonino Russo qm Paulo (42r) e madre di Pascalina Russo, di anni 4.
Tripodi Domenico: 553r. - di Bagnara. | È indicato da Carmine Federico come suo confinante di un fondo in contrada Grimoldo: 562v1.
Tripodi Giuseppe: 574v2. Di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante.
Tripodi Matteo: 581r2. - Di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante.
Tripodi Paulo: 355v. -
Tripodi Pietro: 590v. - Quondam. Lascia la sua vedova come bonatenente forestiero di Bagnare non abitante.
Tripodi Salvatore: 364r. -
Tripodi Santo: 587r. - Di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante.

#Tropiano.
Top.↑

Tropiano Antonia: 381r. - Vedova di Giuseppe Catalano. Di anni 32. Ha con sé Caterina, figlia in capillis di anni 13; Rosaria, figlia di anni 10. Abita in casa propria in contrada San Petrello con censo minuto ai Domenicani. Possiede un'altra casa in detta contrada che affitta per annui ducati tre, dedotto il quarto sono ducati 2.25. Sopra la quale paga il censo bullale di ducati 2.80 a mastro Giuseppe Ballecca. Possiede un fondo alborato in contrada Tofalo, di tre quarti di moggio, confinante con i beni del canonico don Paulo Lamarra e quondam Santo Ramundo, stimata la rendita per annui carlini nove. Sopra detto fondo paga censo bullale al giudice Giuseppe Melara di ducati 0.80. Non colletta.
Tropiano Francesco: 570v1. - Di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante.
Tropiano Vittoria: 424r. - Vedova di Santo Ramundo.

#Tudisco.
(Tudesco, Tedesco, Todesco, Todisco)
Top.↑
Tedesco Giacomo: 244v-245r. -
Tedesco Lisabetta: 406v. - È messa nell'elenco delle vergini e vedove. Di anni 40. Vive con una sorella, Francesca, di anni 45. Abitano in casa propria in contrada il Terrano.
- Todesco Elisa: 467v. - Da lei insieme con Francesca l'Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige ducati 1 annui: 467v. -
- Todesco Antonia: 308r. -  Di anni 20, moglie del Notaio Michiele Guardata. In 450v, nella pagina del canonico don Giuseppe d’Alessandro, è indicata come vedova del Notar Guardata, 308r, che quindi deve esser morto nelle more della redazione del Catasto (1742-46).
- Todesco Francesca: 467v. - Da lei insieme con la sorella Elisa l'Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige ducati 1 annui: 467v. -
- Todesco, Domenico (15v): È indicato da Antonio di Condina (15v) come suo confinante di un fondo alborato in contrada San Giovanni.
- Todisco Elisabetta (381v): da lei si pagano annui carlini sette alla vedova Anna Maria Lo Faro.
Tudesco Giuseppe: 279r-280v. || La figlia Antonia Tudisco è maritata in Palmi con Giuseppe Antonio Guido di anni 17. Il loro matrimonio è registrato in Seminara il 24 dicembre 1741: 1741.M-2r.
Tudesco Paulo: 337v. - Dalmagnifico Paulo Todesco si pagano di censo sopra la casa ducati 8 annui al magnifico Carmiene Capoferro di S. Eufemia di Sinopoli: 563v2.
Tudesco Pietro: 341r-341v. -
+ Tudesco Pietro: 465v, 466r, 467v. -  Da lui l’Insigne Collegiata di Prima fondazione esige un censo di ducati 1 annui: 465v.  | Da lui e socij l’Insigne Collegiata di Prima fondazione esige un altro censo di ducati 1.50 annui: 465v. ! Ancora da lui l’Insigne Collegiata di Prima fondazione esige un censo di ducati 2 annui: 466r.  | Da lui l'Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige ducati 15 annui: 467v. -
+ Tudisco Pietro: 33v. - È indicato come suo confinante da Antonino Zillepa per un fondo in contrada Tofalo: 33v.
Tudesco Stefano: 362r-362v. - | + 321v, 466v. -  Stefano Tudisco il R.S.M.  esige annui ducati 1.50 di censo bullale: 321v. | Da lui l'Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige ducati 1.50 annui: 466v. | Da lui l'Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige ducati 4.80 annui: 467v. - | Il Principe Scipione Spinelli possiede in contrada San Giovanni un fondo di olive di un quarto di moggio, confinante con i beni di mastro Stefano Tudisco, ed altri, stimata la rendita in annui ducati 0.40: 593v.
Tudisco Domenico: 137r-138r. -
- Tudisco Giuseppe (215v): È indicato da don Francesco Antonio Mezzatesta (215v) come suo confinante di un fondo in contrada S. Andrea.

#Tutino.
Top.↑

Tutino Francesco Antonio: 571r2. - Bonatenente forestiero di Terranova.
Tutino Nunzia: 413v. - vedova di Giuseppe Infantino.
Tomarchi Marco: 306r-306v. -
- Tomarchi Marco (25r): è indicato da Antonio Cidoni qm Tomaso (25r) come suo confinante di un fondo vitato in contrada San Vito.
- Tomarelli, Domenico (21v): è indicato come suo confinante da Antonio Jannelli (21v) in un fondo vitato in contrada Le Mortille.
Tomaselli Domenico: 136r. -
Tomeo, Antonio: 56r-57v. -
Tomeo Francesco: 188r. -
Tomeo Michiele: 311r. -
- Tomeo Michiele (28r): È indicato da Andrea Richichi (28r) come suo confinante di un fondo in contrada L’Addelleria.
- Tomeo, Santa (23v): di anni 45, moglie di Antonio Morabito del quondam Isidoro. Madre di Lorenzo, di Antonino, Domenico, Francesco, Salvatore. Abita con la famiglia nel borgo di San Francesco.
Trinci Giovanni: 577v2. - Di Bagnara. Bonatenente forestiero non abitante.
Tripodi, Antonino: 46v-47r. -
Tripodi Domenico: 128r. -
Tripodi Giacomo: 295r-295v. -
Tropiano Bruno: 94v. -
- Tudesco Giuseppe (2v): menzionato da Antonimo Maci come suo confinante di un territorio in luogo detto malamorte. | È indicato da don Francesco Antonio Mezzatesta (216r) come suo confinante di un fondo in contrada Cermanoli.
- Tudesco, Lucrezia (12v). - Di anni 28, moglie di Antonino Nesci e madre di Salvatore, Vincenzo, Vincenzo, Stefano, Rosa. Abitano in casa propria in contrada li Pignatari.
- Tudesco, mastro Pietro: 20r. - È un suo "debitore censualista" indicato per la città di Seminara da Antonio Grimaldi (20r), per ducati 4.
- Tudisco Giuseppe: 308r. - È indicato dal Notaio Michiele Guardata come suo confinante per un fondo in contrada li Cappuccini (308r).
- Tudisco Stefano (9v): è indicato da Mastro Antonino Evangelista qm Domenico (9v) come suo confinante in un fondo alborato in contrada Cavallina. È pure indicato come suo confinante da Antonino Nesci (12v) per un suo fondo alborato che si trova in contrada il Fiumicello. Antonio Nesci ha per moglie una Lucrezia Tudesco ed insieme hanno un figlio di anni 3 al quale hanno dato per nume Stefano: è presumibile l'esistenza di una parentela, che potrà essere confermata o meno dai registri parrocchiali se ancora esistenti e integri per gli anni di riferimento.


Bottom. Top.↑  

Nessun commento:

I CARACCIOLO VIOLA

Fonte. Caracciolo Viola Caracciolo, conti di Gerace (1348) Enrico (m. 1349), I conte di Gerace (1348-1349) Antonio (m. 1389), II conte di...