22.10.18

Catasto Onciario di Seminara: Fuochi: 264r: don Giuseppe Antonio Silvestri.

Home. 263v ↔ 264v.
Cliccare sull'immagine per ingrandire il manoscritto originale, su “Home” per accedere all'Indice-Sommario, sui numeri per passare in successione da una pagina all’altra. I testi che seguono sono una libera trascrizione commentata. Per una trascrizione puntuale si vada alla Tabella A: testo base,  e successive Tabelle, nonchè ai Dizionari integrativi dei nomi, dei luoghi, dei borghi, delle chiese e dei conventi, etc. Per contatti si scriva sul “Modulo di  contatto”. Sono gradite forme di collaborazione.
ANNOTAZIONI a 264r.

Silvestri don Giuseppe Antonio: 264r. - Del ceto dei nobili. Di anni 34. È sua moglie donna Caterina Marino, di anni 35. Loro serva Angela Pellizzero di Cardeto, di anni 50. Abita in casa propria in contrada S. Leonardo. Possiede un fondo in contrada Rosace seu il Peruso, alborato di moggia due, confinante con i beni di don Giorgio Rossi e dei Conventuali, stimata la rendita per annui ducati 7.50 con peso d’annui ducati 5 alla chiesa dello Spirito Santo, bullali ducati 5.35 di censo bullale ai Conventuali, altri ducati due di bullali alla chiesa dello Spirito Santo, e ducati 1 bullale alla Collegiata di prima fondazione e grana 15 di censo minuto alla mensa vescovile di Mileto che assorbiscono la rendita. In contrada la Limbia seu Fravisi un fondo d’olive di moggi uno e mezzo, confinante con i beni della Collegiata di 2ª fondazione, e San Mercurio, stimata la rendita per annui ducati 3.75. In contrada S. Lucia  un fondo vitato di moggia cinque, confinante con i beni di Don Domenico Silvestri  e del magnifica Lucrezia Tomeo, stimata la rendita per annui ducati nove. Un capitale di ducati quindici per annui carlini quindici esige da Martino Nesci. Pesi da dedursi: Alla Mensa Vescovile sopra la Limbia ducati 0.30. Ai Domenicani censo perpetuo di ducati 0.07. Alla Badia di San Fantino ducati 0.08. Ai Padri Osservanti censo perpetuo sopra S. Lucia  di ducati 0.25. Restano di netto di netto 45.06.6. | È indicato come suo confinante da don Antonino Silvestri (51v) in contrada Cuzzopodi.
-->

DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...