24.10.18

Catasto Onciario di Seminara: Fuochi: Bracciali: 31v-32r: Antonio Cavallaro.

H. 30v-31r. ↔ 32v-33r.
Bracciali: Antonio Cavallaro: 31v-32r. ↔ 33v-34r: Antonino Zillepa.  
ANNOTAZIONI a 31v.
Cavallaro Antonio: 31v-32r. - alias Suraci. Bracciale di anni 50. Sua noglie è Antonia Benincasa di Palmi, di anni 35. Caterina figlia in capillis di anni 13. Francesca figlia di anni 8. Alfonsina figlia di anni 4. Francesco figlio di anni 10. Abita in una casetta dentro l'oliveto della corte baronale in contrada Caranta.  Possiede un fondo di olive d’aumento in contrada Folari di un moggio, confinante con i beni di Cono Zanghì e e di Antonino Impiumbato di Palmi, stimata la rendita per annui carlini quattordici. Più in detta contrada possiede altro fondo vitato di un moggio, confinante con i beni di Domenico Carcapietra e di Paulino Argili di Palmi, stimata la rendita per annui carlini venti. Più in contrada S. Profania altro fondo vitato di moggia uno e mezzo, confinante con i beni di Antonino Longo di Palmi, ed entrata pubblica, stimata la rendita per annui carlini ventuno. Possiede due bovi stimata la rendita per annui ducati quattordici. Di più due vacche che tiene in guadagno con Maria Casciara di Palmi che per l’una spettante al suddetto Antonio si è stabilita la rendita per annui ducati sette.

ANNTOTAZIONI a 32r.
[32r] Pesi da dedursi: Tiene di debito annui carlini quattro per censo redimibile per capitale di ducati quattro al magnifico don Agazio Montepardo di Palmi. Più sopra il fondo di Folari tiene il peso d’annui carlini nove al magnifico don Antonio d’Alessandro di censo perpetuo. Più sopra il suddetto fondo di S. Profania annui carlini tredici di censo perpetuo al Sacro Monte di Palmi. Restano di netto oncie cinquanta sette.

DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...