23.10.18

Catasto Onciario di Seminara: Confraternite: 118v: Confraternita di San Marco.

Home. 118r. ↔ 119r.
Cliccare sull'immagine per ingrandire il manoscritto originale, su “Home” per accedere all'Indice-Sommario, sui numeri per passare in successione da una pagina all’altra. I testi che seguono sono una libera trascrizione commentata. Per una trascrizione puntuale si vada alla Tabella A: testo base,  e successive Tabelle, nonchè ai Dizionari integrativi dei nomi, delle contrade campestrii, dei borghi, delle chiese e dei conventi, etc. Per contatti si scriva sul “Modulo di  contatto”. Sono gradite forme di collaborazione.
ANNOTAZIONI a 118v.

Marco: confraternita dentro la chiesa di san Marco, seu La Congregazione Laica di San Marco Evangelista: 118. - Amministrata da Laici. Possiede in contrada la Castagnara della Guardia un fondo di olive di moggia due, confinante con i beni del canonico don Domenico Barba, e di Giuseppe Terantino, stimata la rendita per annui carlini sette. Possiede un capitale di ducati tredici per cui ne paga Giuseppe Terantino sopra un fondo in contrada Solari annui carlini tredici. Altro capitale di ducati tredici per cui ne paga sopra un fondo la vedova di Giovambattista Amendolia annui carlini tredici. Altro capitale di ducati sette per cui ne paga Antonio Cidoni sopra le fosse (25r) annui carlini sette. Altro capitale di ducati quindici per cui ne paga ne paga Domenico Grio annui carlini quindici. Pesi: Alla Collegiata di prima fondazione censo bullale di annui carlini dieci. Anniversario per il qm Cristofalo Jannace una messa cantata senza assistenti annui carlini tre. Alla vedova di Cristofalo Jannace per suo vitalizio annui carlini cinque. Restano di netto oncie nove e grana venti.

Nota: Nell'edizione “critica" del Prof. De Leo, dell'Università di Cosenza, ahimé ci sono non pochi errori, alcuni veniali, altri piuttosto gravi e da mettere in evidenza, per non incoorere da parte nostra in una condotta omissiva ed omertosa.  A pag. 123 della sua “critica” edizione si trova scritto: «Altro un capitale di docati sette per cui ne paga Antonio Cisoni sopra Le Fosse annui carlini tredici». Come ognuno può facilmente confrontare sul fotogramma è da leggersi correttamente: «Altro capitale di docati sette per cui ne paga Antonio Cidoni soprale fosse annui carlini sette». Il Cisoni è lo stesso “Cidoni” di pagina pagina 28 (c. 25r) che è correttamente trascritto, ma ciò che ci disturba maggiormente è l'uso del maiuscolo “Le Fosse”, tale da indurre il lettore a credere che si tratti di una inesistente contrada. In realtà sono le stesse “fosse” (minuscole) di cui alla c. 25r e che erano adibite all'immagazinamento del grano: «possede nel largo avanti la sua casa tre fosse per conserva di grano» (25r), il cui testo inspiegabilmente quanto “criticamente” trasforma in “per conservare il grano”. Confidiamo che il prof. De Leo possa far tesoro di queste e altre nostre osservazioni per una nuova edizione del suo Catasto, questa volta però a sue spese personali e non a spese del contribuente, come pare di aver capito dalla promozione da parte della Provincia, che lascia nel degrado assoluto gli archivi comunali della provincia, ma cura edizioni che inducono in errore gli studiosi.


DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...