27.10.18

Dizionario onomastico del Catasto onciario di Seminara (1746): Lettera J.

B. Home. I. ↔ L.
Vai alle lettere:
A - B - C - D - E - F - G - I - J - L - M - N - O - P - Q - R - S - TU - V - Z - |
Vai → all' Indice Generale dei Nomi.

J.

Vers. g1-103 / 31.12.18

#Famiglie: Jannello - Judica -

Jannaci Cristofalo: 395r. - Quondam. Lascia vedova Domenica di Rosa (395r). Per lui la confraternita di San Rocco (118v) ha un peso carlini tre per una messa cantata "senza assistenti", mentre alla sua vedova dalla stessa confraternita è pagato un vitalizio di annui carlini cinque.

#Jannello (Iannello).
Top.↑ 

Jannello Antonino: 396r. - Quondam. Lascia vedova Flavia Costantino (396r). | Da lui residente in Palmi  l'Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige come censo dovuto ducati 4 annui: 467v. -
Jannello Antonio: 21v. - Di anni 40, bracciale. È moglie sua Antonia Di Pietro, di anni 40. Loro figli: Domenico di anni 3, e nunziata di anni 10. Abita in casa propria sita nel borgo di San Francesco. Possiede in contrada Le Mortille un fondo vitato di moggi uno e mezzo, confinante con i beni di Domenico Tomarelli (sic), e di Domenico Corso, stimata la rendita per annui carlini venti. Altro fondo possiede in contrada l’Addelleria, la cui grafia è qui corretta seguendo la stabilizzazione consolidata, non potendo mantenere una terminologia ballerina degli stessi nomi e toponimi. Nel Dizionario calabrese “addelleria” è un “luogo di sanguisughe”. Detto fondo è di moggi due e mezzo e confina con i beni di Francesco Jannello.
Jannello ed il fiume corrente, stimata la rendita per annui carlini uno. Pesi da dedursi: Sopra ambedue i detti fondi vi si tiene il peso di due censi perpetui, in tutto ducati tre e mezzo dovuti al monastero dei Basiliani. Restano di netto oncie quattordici.
- Jannello, Annunziata (21v): di anni 10, figlia di Antonio Jannello (21v) e di Antonia di Pietro, sorella di Antonio. Vivono tutti nel borgo di San Francesco.
- Jannello, Domenico (21v): di anni 3, figlio di Antonio Jannello (21v) e di Antonia di Pietro, fratello di Annunziata. Vivono tutti nel borgo di Sal Francesco.
Iannello Filareto: 172-173r. -
+  È indicato insieme come confinante del R.S.M. (321r) di un fondo d’olive in contrada La Carrubbara.


Iannello Francesco:     200v. -   | È indicato come suo confinante da Antonio Jannelli (21v) per un fondo sito in contrada L’Addelleria: 21v. | Da lui l’Insigne Collegiata di Prima fondazione esige un censo di ducati 15 annui: 466v. - | Da lui la Collegiata di 2ª Fondazione esige ducati 1.58 annui: 470r.


Jannello Santo: 468r. - Di Palmi. Da lui  e soci, residente in Palmi  l'Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige come censo dovuto ducati 1.40.9 annui: 468r. -
Jannolo Girolamo: 398v. -
Jenaro Antonia: 382r. - Vedova di Paulo Oliva.  Di anni 30. Ha per figlio Michiele, di anni 8. Giuseppe figlio di anni 4. Rosa figli di anni 10. Abitano in casa propria in contrada il Rosario con censo bullale di ducati 2.10 alla chiesa di S. Maria dei Poveri. Possiede un fondo alborato e vitato in due partite in contrada Limauddi di moggi due, confinante con i beni del suddiacono Don Felice Vaccaro e di Rosa Calderazzo, stimata la rendita per annui ducati 2.20, col censo perpetuo ai Basiliani di ducati 2.20. In detta contrada altro fondo vitato di di moggia uno, confinante con i del suddiacono Vaccaro, stimata la rendita per annui carlini dodici. Pesi da dedursi: Sopra detto fondo censo perpetuo ai Paulini di grana 0.55. Non colletta.
- Jenaro Grazia (26r): di anni 30, moglie di Antonio Lamantea, madre di Tomaso e di Vincenzo. Vivono in casa propria insieme con la madre Lucrezia Stefanello nel quartiere del Rosario.
Jenaro Michiele: 322r. - Quondam. | + Da vedova di Michiele Jenaro e dalla vedova di Paulo Nardella il R.S.M. (322r) esige annui ducati 1.40 di censo bullale.
Jermanò Giovanni: 418r1. - Quondam. Lascia vedova Rosa Zirilli.
Jonadi Antonino: 467v. - Da lui residente in Palmi  l'Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige come censo dovuto  ducati 1.20 annui: 467v. -
#Judica.
Top.↑ 

- Judica Francesca: 467r. - Da lei insieme con Paula  l’Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige ducati 1.20 annui: 467r. -
Judica Giuseppe: 322r. - Quondam. | Judica, Giuseppe (24r): è menzionato da Antonio Morabito qm Isidoro (24r) come suo confinante di un fondo in contrada Galimi.Dagli eredi di Giuseppe Judica il R.S.M. (322r) esige annui ducati 8.84.6 di censo bullale.
- Judica Paula: 467r. -  Da lei insieme con Francesca  l’Insigne Collegiata di Prima Fondazione esige ducati 1.20 annui: 467r. -
Bottom. Top.↑  

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...