14.11.18

Catasto Onciario di Seminara: Fuochi: 308r-308v: Notar Michiele Guardata.

Home. 307v. ↔ 309r.
Cliccare sull'immagine per ingrandire il manoscritto originale, su “Home” per accedere all'Indice-Sommario, sui numeri per passare in successione da una pagina all’altra. I testi che seguono sono una libera trascrizione commentata. Per una trascrizione puntuale si vada alla Tabella A: testo base,  e successive Tabelle, nonchè ai Dizionari integrativi dei nomi, delle contrade campestri, dei borghi, delle chiese e dei conventi, etc. Per contatti si scriva sul “Modulo di  contatto”. Sono gradite forme di collaborazione.

ANNOTAZIONI a 308r.
Guardata Michiele: 308r-308v. - Notaio. [308r] Di anni 29. Sua moglie è Antonia Todesco, di anni 20. Vive con lui fra Bonaventura, chierico dei Minori conventuali, suo fratello, di anni 16. È inclusa nel suo “fuoco" anche la sorella Fortunata, monaca professa nel monastero dell’Annunziata. Lorenza sorella in capillisi di anni 18. Lucrezia Tomeo, vedova sua madre, di anni 48. Maruzza Crisafi, serva di anni 16. Abita in casa propria in contrada San francesco d’Assisi. Possiede in contrada li Cappuccini un fondo di olive di moggia quattro, confinante con i beni del monastero di San Mercurio e di Giuseppe Todisco, stimata la rendita per annui carlini ventuno. Più in contrada Cuzzopodi possiede un fondo alborato e vitato di di moggia tre, confinante con i beni della chiesa del Soccorso ed altri, stimata la rendita per annui carlini venti. In detta contrada altro fondo altro fondo alborato e vitato di moggia quattro, confinante con i beni del canonico don Giuseppe d’Alessandro e del signor Giuseppe Antonio Silvestri, stimata la rendita per annui carlini trentanove. In contrada Papocchia un fondo di olive di un moggio, confinante con i beni del del monastero dell’Annunziata e del convento di San Francesco d’Assisi, stimata la rendita in annui carlini sette e mezzo. In contrada San Filareto seu la Vina possiede un fondo alborato di moggia quattro, confinante con i beni del monastero dei Basiliani ed altri, stimata la rendita per annui ducati sei e carlini tre.

 ANNOTAZIONI a 308v.
[308v] In contrada Bottaro possiede un fondo di olive di mogga tre, confinante con i beni del magnifico Antonino Anile ed altri, stimata la rendita per annui ducati quattro. In detta contrada Cuzzopodi possiede altro fondo alborato e vitato di moggia due e mezzo, confinante con i beni della Collegiata di prima fondazione, ed altri, stimata la rendita per annui carlini venti. Pesi da dedursi: Al Monastero dei padri Basiliani censo perpetuo sopra San Filareto di ducati 3.85. Alli Padri Minori Osservanti censo perpetuo sopra Cuzzopodi per ducati 0.50. Alla chiesa di San Basilio censo Bullale sopra detto fondo di ducati 0.65. Paga alla reverenda Suor Fortunata sua sorella monaca professa nel Monastero dell’Annunziata per vitalizio annui ducati sei. Più a frà Bonaventura suo fratello monaco dei Minori conventuali per suo vitalizio annui ducati quattro che sono oncie 13.20 i quali non si bonificano ma si deve ritenere l'importo sopra detti pagamenti. Restano di netto oncie cinquantatre e grana quindici. 

Note dai Dizionari:
|| Nella c. 450v il Notar Guardata è dato come quondam, essendo indicata la sua vedova come confinante con i beni del canonico don Giuseppe d’Alessandro per un fondo in contrada Cuzzopodi (450v). Il notar Guardata muore dunque intorno ai trent’anni (1742-46) e lascia una vedova ventenne.
- Guardata fra Bonaventura: 308r-308v. - Chierico, di anni sedici, chierico dei minori conventuali, fratello del Notaio Michiele Guardata (308r), dal quale riceve un vitalizio annuo di quattro ducati (308v).
- Guardata suor Fortunata: 308r-308v. -  Di anni 25, monaca professa nel monastero dell'Annunziata, sorella del Notaio Michiele Guardata, dal quale riceve un vitalizio di sei ducati annui (308v).
- Guardata Lorenza: 308r. - Di anni 18, vergine in capillis, sorella del Notaio Michlele Guardata.


DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...