28.11.18

Catasto Onciario di Seminara: Ecc.mo Sig. D. Scipione Spinelli, Principe di Cariati, Duca di Seminara: 593r-594v.

Home. 561v1 ↔ 562r1.
ANNOTAZIONI a 593r
Spinelli Scipione: 593r-594v. - Principe di Cariati. - Eccellentissimo Signor Don Scipione Spinelli, Principe di Cariati, Duca di questa Città. Possiede li seguenti beni burgensatici. Possiede un palazzo isolato entro questa Città nella contrada detta il Vescovato seu Belvedere, che non affitta servendo per uso proprio e dei suoi Ministri. Possiede in contrada il Giudice un fondo alborato d'olive di moggia 30 circa, confinante con i beni dei Domenicani ed altri, stimata la rendita per annui ducati 25. In contrada Caranta possiede un fondo di olive di moggia 40, confinante con i beni di don Nicola Grassi di Palmi, ed altri, stimata la rendita in annui ducati 26. In contrada Santa Margherita un fondo d’olive di un ottavo di moggio, confinante con i beni del Magnifico Antonio Cavallo ed altri, stimata la rendita in annui ducati 0.40. In contrada Torre Spinella luogo detto Vitica un fondo alborato di piante novelle e boscose in tutto moggia 90, confinante con i beni di Giuseppe Camareri e di don Paulo Marzano, ed altri, stimata la rendita in annui ducati 18. In detta contrada selva castagnola o sia bosco da far cerchi nuovamente piantato di moggia 110, confinante con i beni di Giuseppe Antonio Repace ed altri, stimata la rendita in annui ducati 10. In contrada Papocchia seu La pietra tagliata fondo d'olive di un moggio, confinante con i beni del convento di San Francesco d’Assisi ed altri, stimata la rendita per annui ducati 1. In contrada La Nunziata fondo d'olive di

ANNOTAZIONI a 593v
[593v] mezzo moggio, confinante con i beni del monastero di San Mercurio, ed altri stimata la rendita per annui ducati 0.50. In contrada San Giovanni un fondo d'olive d'un quarto di moggio, confinante con i beni di mastro Stefano Tudisco, ed altri, stimata la rendita per annui ducati 0.40. In contrada Tarsia fondo d'olive di moggia due, confinante con i beni della venerabile chiesa di Santa Maria de Poveri, ed altri, stimata la rendita per annui ducati quattro.  In contrada Ronciglio seu Porrazzi un fondo d'olive d'un moggio e mezzo, confinante con i beni del canonico don Domenico Silvestri, ed altri, stimata la rendita per ducati 1.80. In contrada il Ceramidio di S. anna fondo d'olive di moggia due confinante con i beni di S. Mercurio ed altri, stimata la rendita per annui ducati 1.80. In contrada La Strazzata seu il Fiume terre aratorie di moggia 20, confinante con i beni dei Padri Basiliani e fiume, stimata la rendita per annui ducati 7. Possiede una casa nel borgo di San francesco che affitta per annui ducati sette, che dedotto il quarto di acconcio rende annui ducati 5.25. Possiede un molino di macinar grano in contrada Sanparrello seu il Soccorso limitante con quello dell’Abbazia della Trinità di Mileto che affitta franco d’acconci per ducati 60.

ANNOTAZIONI a 594r
[594r] Più possiede annui ducati 212.02 che esige da diverse persone di questa Città e di Palmi per causa di censi perpetui nella contrada Cinnarà e San Vito, sopra fondi che dai medesimi si possiedono come dalla sua revela. Possiede inoltre la Mastrodattia e fiera di S. Margherita  ed il jus del tornese a titoli che sono feudali e giurisdizionali. Più possiede tre moline da macinar grano, uno in contrada il Passo, l’altro Le Concierie,  e l'altro San Giovanni, che sono feudali. Un fundaco seu Casa Palaziata ch'è fundaco dentro questa città in contrada il Duca di Marmo ch’è feudale. Pesi: Al convento di San Francesco d’Assisi censo perpetuo sopra il fondo di Santa Margherita per annui ducati 1.40. Alla mensa vescovile di Mileto sopra il Molino in contrada li Tre Molini seu Soccorso ducati quattro. Ai Padri Basiliani sopra il fondo del Giudice censo perpetuo di ducati 1.72. Ai Padri Domenicani sopra la Casa del Borgo ducati 0.15. Più al monastero di San Mercurio sopra il molino del Passo, e quello in contrada Le tre Moline ed altri fondi ducati 44.66.


ANNOTAZIONI a 594v
[594v]  Ai Padri Osservanti per legato di messe numero 225 annui ducati 26.80. Ai padri Domenicani per certi e incerti ducati 71.46. Per una messa quotidiana per l'anima della quondam Ippolita Spinelli contessa della Scalea ducati 72. Due maritaggi ogni anno di ducati 16 l'uno sono ducati 32. A suor Maria d’Aquino ducati 3. Per piatanza ai Padri cappuccini di questa Città ducati 20. Per vitalizi annui ducati 29.13. Per celebrazione di cinque messe il mese nella chiesa di Santa Margherita ducati 6.


Nota:
Nel Catasto per il Duca Scipione Spinelli non è fatto il consueto computo di Introiti, Pesi e Netto.Lo abbiamo ricostruito noi ottenendo un Introito di ducati 373,17 ducati pari a oncie 1231,46, con Pesi per ducati 312,32 pari a oncie 1030,65, con un netto di ducati 60,85 pari a oncie 200,80. Viene così a trovarsi nella Tabella finora da noi redatta al di sotto di Antonio Grimaldi (723 oncie), Antonio d’Alessandro (368 oncie),  Tiberio Aquino (255), e parecchi al di sotto del forestiero non abitante don Basilio di Fiore, barone della terra di Cropani che ha un netto di 2352 oncie, Più in alto di tutti vie è il Regio Sacro Monte con un Netto di oncie 2633. Il Duca è registrato nel Catasto come "bonatenente forestiero non abitante" e dunque al pari degli altri non sono computati i loro redditi e i pesi fuori Città.

DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione. 
7. Città e Terre citate.


TABELLE RIASSUNTIVE
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.
FONTI PARALLELE, coeve, antecedenti e successive:
1. Platee: Platea Aquino.
2. Le ragioni di Seminara, nella lite 1756 con il R.S.M.
3. Platea Mezzatesta.
4. Platea S. Francesco d’Assisi.
5. Liste di carico della Cassa Sacra: Seminara.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top. / Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...