29.9.18

Catasto Onciario di Seminara: Fuochi: Conciatori: 22r-22v: Antonio Russo.

Home 21v. ↔ 23r. B. Q. Conciatori:
Antonio Cascetta 17v. ↔ 59v: Antonio di Condina qm Francesco.      
ANNOTAZIONI a 22r.
[22r] Di anni 64, mastro conciatore. Sono sue figlie: Caterina, di anni 25, maritata con Mastro Giuseppe Melara [?]; Beatrice, di anni 23, maritata con mastro Antonio di Condina; sua nipote: Angela Muscari, di anni 16, figlia del quondam Filareto. Giuseppe Russo è fratello eremita nella chiesa del Soccorso, di anni 70. Abita a casa propria nel borgo dei Pignatari che che rende annui carline venti di censo redemibile per capitale di ducati venti al convento dei Padri Minori Osservanti ed altri annui grana trentacinque per capitale di ducati tre e mezzo a mastro Paulo Latino. Possiede un fondo d’olive il contrada il Passo di moggi uno, confinante con i beni di Giuseppe Melara [?], della collegiata di prima fondazione e della chiesa di Santa Maria dei Poveri, stimata la rendita per annui carlini venti [6.20). In contrada Fravisi possiede un altro fondo di olive di moggio uno, confinante con i beni di mastro Antonio di Condina, e di Gregiore Mangione, stimata la rendita per annui carlini tredici [4.10]. Più possiede un somaro stabilita la rendita per annui ducati sei per metà [20]. Tiene impegnati nella sua arte ducati cento stabilita la rendita per annui ducati dieci [33.20].

ANNOTAZIONI a 22v. 
[22v]  Pesi da dedursi: Sopra il fondo del Passo vi tiene il peso di annui carlini quindici per censo perpetuo Minori Osservanti e più al medesimo altri grana venticiqnue per una messa perpetua l3anno e più al medesimo convento sopra il detto fondo di Fravisi annui grana settantacinque [8.10]. In più tiene di debito annui carlini dieci per capitale di ducati dieci per censo redemibile sopra il fondo di Fravisi da corrispondere al monastero della Santissima Annunziata [3.10]. Restano di netto oncie cinquantasei e grana venti.

Q.
DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.

Tabelle riassuntive
A. Testo Base.
B. Demografico.
C. Per oncie.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top.
Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...