1.10.18

Catasto Onciario di Seminara: Fuochi: Bracciali: 23v-24v: Antonio Morabito qm Isidoro.

Home. 23r. ↔ 25r-25v.
Bracciali: Antonio Cavallaro: 31v-32r. ↔ 33v-34r: Antonino Zillepa.  
ANNOTAZIONI a 23v.
[23v] Di anni 63, del quondam Isidoro, "bracciale". È sua moglie Santa Tomeo, di anni 45. Loro figli: Lorenzo, di anni 26, bracciale; sua moglie: Rosa Cidoni di anni 20, loro figlio: Santo, di anni 6, Caterina figlia di anni 1. Altri figli di Antonio Morabito: Antonino, figlio di anni 22, bracciale; Domenico, figlio di anni 19, bracciale, Francesco figlio di anni 14, Salvatore figlio di anni 4. Abitano in casa propria nel borgo di San Francesco che rende annui carlini otto di censo perpetuo ai Padri Domenicani. Possiede in contrada Marcaniti un fondo alborato di moggia cinque confinante con i beni del monastero di San Mercurio, e fiume corrente, stimata la rendita per annui ducati quattro e grana settanta. Più in contrada San Vito possiede altro fondo, vitato, con terreno aratorio diviso in due partite di moggia sette, confinante con i beni di Cristofalo Capoferro, di Francesco Florio l'una porzione e l'altra con i beni di Antonino Avellino e Mercurio Giofrè, stimata la rendita per annui ducati sette.
 
ANNOTAZIONI a 24r.
[24r] Più in contrada la Croce della Rina seu San Vito altro fondo, vitato, d'’un moggio, confinante con i beni di Antonino Giofrè, e di Domenico di Andrea, stimata la rendita per annui carlini ventisei. Più in detta contrada altro fondo vitato di moggi uno e mezzo, confinante con i beni di Michiele Tomeo di Michiele Tomeo, e fiume corrente, stimata la rendita per annui carlini venti. Più in contrada Galimi altro fondo vitato di moggia quattro, confinante con i beni di Giuseppe Judica, e fiume corrente, stimata la rendita per annui ducati cinque. Possiede di più una casa sita nel quartiere di santa Barbara affittata per annui carlini trenta dedotto dai quali dedotto il quarto per l'accomodo necessario restano carlini ventidue e mezzo. Più possiede annui carlini tre per capitale di ducati tre che gli corrisponde Geronimo di Todaro [1]. Possiede due somari uno per uso della masseria, e l'altro per vettura, stabilita la rendita per ducati sei. Possiede ancora una giumenta stabilita la rendita per annui ducati dodici per metà. Possiede quattro bovi aratori stabilita la rendita per annui ducati ventiotto per metà, ossia ducati quattordici.

ANNOTAZIONI a 24v.
[24v] Tiene applicati alla masseria del figlio Lorenzo ducati cinquanta all'otto per cento. Sono ducati quattro.  Pesi da dedursi: Sopra detti fondi di san Vito e di Galimi vi tiene tre pesi di censi perpetui: uno di ducati sette e grana trenta alla Magnifica Donna Petronilla d’Aquino, altro di annui carlini dodici e mezzo al convento di San Francesco d’Assisi, ed un altrro d’annui ducati due grana ventidue e mezzo a Don Antonio Grimaldi che in una sono annui ducati undici grana quarantadue e mezzo. Restano di netto oncie cento ottanta otto, grana ventisette e piccioli sei.



DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.

Tabelle riassuntive
A. Testo Base.
B. Demografico.
C. Per oncie.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top.
Bottom.


Nessun commento:

I CARACCIOLO VIOLA

Fonte. Caracciolo Viola Caracciolo, conti di Gerace (1348) Enrico (m. 1349), I conte di Gerace (1348-1349) Antonio (m. 1389), II conte di...