6.10.18

Catasto Onciario di Seminara: Fuochi: Bracciali: 28r-28v: Andrea Richichi.

Home. 27v. ↔ 29r.
Bracciali: Antonio Cavallaro: 31v-32r. ↔ 33v-34r: Antonino Zillepa.  
ANNOTAZIONI a 28r.
Richichi, Andrea: 28r-28v. - [28r] Di anni 40, bracciale. Sua moglie è Stefana Giofrè di Palmi, di anni 36. Abita a casa propria sita nel borgo di San Francesco di Assisi. Possiede un fondo nella contrada Lo Portello, arbustato e vitato, di moggi sette, confinante con i beni di Antonio Costantino e del Signor Antonino Anile, stimata la rendita per annui ducati dodici [40]. Più possiede altro fondo in contrada l’Addellaria, vitato, di moggi tre e mezzo, confinante con i beni di Tomaso Colaciuri e di Michiele Tomeo, stimata la rendita per annui ducati otto ed un carlino [27]. Tiene ancora un somaro, la cui rendita è stabilita in annui ducati sei. Pesi da dedursi. Tiene di debito annui carlini per rendita d’annue entrate su capitale di ducati ventidue, dovuti alla chiesa di Santa Maria della Grazia [7.10]. Più alla chiesa di S. Anna annui carlini dieci per capitale di ducati dieci [3.10]. Più alla chiesa di Santa Maria dei Poveri deve annui carlini dieci per capitale di ducati dieci [3.10]. Più alla chiesa di Santa Maria del Soccorso deve annui carlini quindici per capitale di ducati quindici [5]. Più al convento dei Minori Osservanti deve annui carlini tredici per capitale di ducati tredici [4.10]. 

ANNOTAZIONI a 28v.
[28v] In più deve a Carmine Militano di Palmi annui ducati tre e grana venticinque per capitale di ducati trentadue e mezzo [10.25]. In più ancora sopra il fondo dell'Addellaria tiene il peso d’annui carlini ventitrè grana tre e piccoli quattro di censo perpetuo al monastero dei Padri Basiliani [23.4]. Restano di netto oncie quarantasette, grana uno, e piccoli 8 [47.01.8].

DIZIONARI E APPARATI -
 Quadro d’unione: Homepage.

0. Bibliografia:
libri e siti web.
1. Dizionario onomastico:
schede principali e derivate.
2. Dizionario Toponomastico:
 terreni, fondi, contrade.
3. Dizionario Urbano:
 case, contrade, borghi, etc.
4. Dizionario
 degli enti ecclesiastici e civili.
5. Dizionario dei mestieri:
con Tabelle e statistiche.
6. Dizionario degli animali
e dei mezzi di produzione.

Tabelle riassuntive
Sommario: Fuochi 1v-12r.
C. Per oncie.

  Prec. ↔ Succ. ↑ Top.
Bottom.

Nessun commento:

Francesco Russo: «Filarete di Calabria», voce in Enc. Cattolica

 FILARETE di CALABRIA, santo.  Asceta basiliano, nato a Palermo nel 1020 da genitori calabresi, deportati dai Saraceni, morto il 6 aprile 10...